. . Credits Disclaimer Privacy

Giannetti porta alla vittoria il San Pio contro un Brugherio mai domo

San Pio X - CBBA Brugherio  71 - 68     (20-18, 41-34, 55-45)

San Pio X: Stigliano Enrico 2, Sebastio Jacopo 9, Stasi Riccardo 15, Giannetti Alessandro 19, Amicucci Valerio 13, Manzoni Piero (95) (N.E.), Melchiori Maurizio, Motta Emanuele 5, Nobis Federico 8, Benna Stefano (96) (N.E.); All. Gargantini, a.All. Zandalini.

Falli: 17; TL: 11/16 (68.75%); 5 falli: -; Triple: Sebastio 2, Amicucci, Giannetti.

CBBA Brugherio: Arcangeli 20, Bertolini 6, Brunetti (95) 4, Deandrea 8, Lavizzari 12, Trezzi, Zollino 5, Manzoni (96) 7, Mariani 6, Giacomella, Pagliari (96) (N.E.); All. Muzzolon.

Falli: 15; TL: 13/19 (68.42%); 5 falli: -; Triple: Lavizzari 3, Deandrea 2, Mariani, Arcangeli, Zollino, Manzoni.

Arbitri: Colombi e Scidiero.

Buona prova del San Pio che porta a casa i primi due punti della stagione contro un discreto CBBA soffrendo forse un po' troppo nel finale di una partita a larghi tratti dominata. C'è ancora molto lavoro da fare per coach Gargantini ma già tra la partita della scorsa settimana contro il S. Carlo e quella di questa settimana si sono notati significativi miglioramenti. Noi aspettiamo pazienti e fiduciosi.

Gli ospiti partono subito fortissimo con gli ex Lavizzari e Deandrea che ci bombardano impietosi portando i ragazzi di coach Muzzolon sul +10 (4-14). Poi si scatenano Stasi e Giannetti e la situazione non solo si riequilibra ma si trasforma in un +2 per i nostri (20-18, Giannetti 10, Stasi 7, Amicucci 3). Nel secondo quarto la musica continua a suonare lo spartito della fine del secondo. ed il vantaggio per Sebastio & C. aumenta fino alla doppia cifra. Solo una tripla di Steve Lavizzari permette agli ospiti di andare al riposo lungo con sette punti di svantaggio.

Il terzo quarto vede Muzzolon mettere i suoi a zona, una 2-3 sulla quale Garga aveva allenato abbastanza bene i suoi e che, dopo un paio di aggiustamenti, viene perforata sopratutto dalle penetrazioni di dei nostri esterni. Il tiro da fuori, spesso scoccato al termine di godibilissime ed accademiche circolazioni, non fa troppo male. In una circostanza facciamo zero con tre tiro e recupero ed in un'altra addirittura zero su quattro tiri con recupero. In ogni caso la difesa funziona bene e se l'attacco viene limitato (soprattutto dalla nostra scarsa precisione al tiro) a 14 punti, la difesa lascia solo 11 punti ai Muzzolon boys e lo scarto ad inizio frazione finale è di 10 punti. Frazione finale nella quale lo scarto arriva anche ai 14 punti verso il 36'. Poi un Arcangeli in versione superman e un po' di superficialità dei nostri fanno sì che la vittoria debba arrivare con un po' di sofferenza. Nessun patema ma, come giustamente osservava il coach a fine gara, dovevamo gestire meglio i minuti finali e portarci a casa uno scarto migliore.

Tutto è bene, comunque, ciò che finisce bene. Abbiamo vinto ed il referto rosa mancava dalle mani della dirigenza San Pio da troppo tempo (era l'8 marzo) per non gioirne. Menzione speciale per Alessandro Giannetti, tornato al San Pio dopo una stagione molto positiva dall'altro lato della fiera, il quale ha cantato (19 punti) e portato la ... palla, difendendo efficacemente sulle guardie avversarie. Bella la palla recuperata e schiacciata da Federico Nobis nel secondo quarto così come devastanti sono state alcune delle penetrazioni di Valerio Amicucci. Per il San Pio ci sono ancora grossi margini di miglioramento ed il fatto che in tribuna ci fossero Ale Galta ed Ale Chiappa a tifare e fremere per poter tornare in palestra, ci dovrebbe far capire che clima si respira quest'anno in Via G. Da Procida.

Per Brugherio ottime notizie dai veterani (Arcangeli e Lavizzari su tutti, con Deandrea che è partito molto bene ma è andato un po' a sprazzi) e una mia personale annotazione per il giovane Brunetti.

Invisibile, e quindi eccellente, l'arbitraggio.

04/10/2013

spa