. . Credits Disclaimer Privacy

Under 13: Bruciante sconfitta dei ragazzi di Brambilla all'overtime contro il San Carlo

S. Carlo - San Pio X  56 - 48     (8-7, 23-23, 35-38, 44-44)

S. Carlo: 2, Kluzer, Monti 2, Conserva 4, Cioffi 5, Porcelli 13, Longhi, Rabbione 4, Steffani 2, Contessa 14, Coppellotti 10, Melli; All. Tesoro

San Pio X: Acuto 2, Balzaretti, Vignati 7, Corti 4, Lacca 2, Melchiori 4, Domiziano 6, Piccolo 12, Scaravati 4, Chen 2, Benna 5; n.e. Musso. all. Brambilla
t.l. 8/32; 5 falli Piccolo; tecnico a Brambilla

Sconfitta bruciante, che lascia l'amaro in bocca per una serie di strascichi visti sul campo e fuori. Chiariamo subito tre cose.
1. Nessuna discussione sull'esito: ha vinto giustamente una squadra più matura di noi che a ranghi incompleti (gli mancava Lo Presti che all'andata era stato protagonista del nostro crollo del terzo quarto) ha saputo raddrizzare una gara persa.
2. I nostri marinaretti talentuosi devono ancora lavorare duramente sulla mentalità con cui si giocano gare punto a punto...hanno 13 anni è vero, stavolta hanno portato gli avversari all'overtime, ma troppe volte hanno avuto l'occasione oggettiva per chiudere la gara e l'hanno sempre ciccata.
3. Ci sono atteggiamenti fra i giocatori di giustificazionismo (avversari, arbitri, minutaggio, mal di pancia, mancanza della bottiglietta dell'acqua, pallone sgonfio) che dobbiamo rimuovere, a prescindere che esistano...il giocatore maturo è quello che chiede "quante palle ho perso oggi"? A 13 anni si gioca soprattutto per imparare e migliorare.
Detto questo la cronaca, scarna e drastica: buon primo quarto dei nostri che fanno break sul 6-2, con Corti e Piccolo in buona evidenza, ma vengono riassorbiti dal San Carlo sul filo di lana (8-7 S.Carlo, ) che mostra un ottimo Conserva. Secondo quarto equilibrato, dopo un breve strappo dei nostri (13-9 SanPio), S.Carlo raddrizza ancora con Contessa, e prova l'allungo (19-16), ma Benna e Vignati chiudono il divario: perfetta parità a metà gara: sino a quel momento rilevanti i rimbalzi di Agostino Chen (9) ed i recuperi di Scaravati (5). Terzo quarto dove pare accendersi il turbo: Difese più che a uomo a tonnara, San Carlo sbaglia l'inverosimile, ed i nostri, trascinati da Ricky Piccolo avanzano rapidi con parziale di 11-4 (34-27 S.Pio)...tuttavia i corpo a corpo difensivi castigano i nostri che s'innervosiscono (5° fallo a Piccolo e, udite, udite, tecnico a Coach Claudio!); San Carlo ci crede, e rientra grazie a Porcelli che ruba 2 palle che deposita a canestro: comunque 38-35 S.pio a fine terzo quarto. Ultimo quarto con 2 squadre "tremacua" che sbagliano l'insbagliabile e grave per noi facciamo litanie di errori dalla lunetta, laddove e lo ripeto arbitro ed avversari sono assenti...ed è lì che negli ultimi 60 secondi le due squadre su regalano vicendevolmente l'occasione di chiudere i conti dalla lunetta.

Ai supplementari, dopo una percussione vittoriosa di Scaravati, infiliamo una serie di dormite difensive e di palle perse mostruosa (8 in 5 minuti non esiste!)..S.Carlo a questo punto raccoglie, ringrazia e se ne va a casa col foglio rosa, con Contessa, Porcelli e Coppellotti che sigillano una gara tecnicamente bruttina, ma in ogni caso che spiega perché loro stanno davanti a noi di 8 punti in classifica: squadra sino in fondo. Complimenti anche a coach Tesoro che da anni lavora con l'altro allenatore delle giovanili Ierardi (sedutosi all'andata sulla panca dei gialloblù di via Zenale).

Cifre dei nostri: 8/32 ai liberi, 20/87 da 2 (una tragedia), 37 rimbalzi in difesa (bene) 36 in attacco (spreco, se poi si segna col 25% ai liberi ed il 23% su azione), 51 palle perse (più di una al minuto, fate un pò voi) e 32 recuperate (benino, ma con una differenza di -19 rispetto a quelle perse). Nota finale puoi avere arbitraggi anche difficili (ed oggi su qualche fischio in momenti delicati ci sarebbe da discutere), ma se sbagli e sprechi come abbiamo fatto oggi è solo un brutto alibi: meglio 8 ore di allenamento intenso..il tempo di protestare è solo perso!

14/02/2009

Old Voit