. . Credits Disclaimer Privacy

Under 16 Elite sconfitti ma ben vivi contro l'Excelsior Bergamo

San Pio X - Excelsior Bergamo  53 - 61    

Qui di seguito pubblichiamo volentieri (seppure in ritardo) i commenti di due nostri tifosi. E' bello sottolineare che entrambi concludono il loro commento con un bel "Forza Ragazzi" che è chiosa e, al tempo stesso, tutto un programma per la stagione che inizia.

Grazie


Dal nostro inviato CNG riceviamo e pubblichiamo

Spalti gremiti e al limite della capienza in questa calda domenica autunnale al Forum Savonarola dove si scontrano i vigorosi bergamaschi dell’Excelsior contro i nostri valorosi Sanpiottini.
L’occasione è di quelle importanti e la curiosità è tanta per questa prima uscita ufficiale senza rodaggio dei nostri.
Il pubblico è teso e il “digiuno” domenicale agita i supporter dei colori biancoverdi intimoriti dalla prestanza fisica dei rossi altobergamaschi , che incute timore all’ingresso in campo dei nostri in casacca bianca.
La partenza a freddo in effetti gela il caldo catino del Savonarola : 8-0 nei primi 4 minuti con il canestro dell’Excelsior che non si muove di un soffio.
Superata l’emozione iniziale di trovarsi finalmente in partita 5 contro 5 dopo una lunga estate calda, la difesa dei Ragazzi del San Pio comincia ad ingranare e si vedono finalmente i primi risultati delle urlate di coach Bonetti.
Il primo quarto si chiude in parità e comincia ad insinuarsi la speranza di un risultato sorprendentemente favorevole con cifre “milionarie” per gli scommettitori della squadra di casa.
L’inizio del secondo quarto ricalca il finire del primo e il San Pio, si ritrova in vantaggio anche di 6 punti grazie a delle buone entrate al ferro accompagnata da una difesa arcigna ed un attento e buon gioco di squadra.
Partita sostanzialmente corretta anche se sotto canestro con mancano gli scontri fisici.
La fine del secondo quarto termina con un recupero dell’Excelsior che chiude il parziale ancora in parità.
L’intervallo vede i nostri supporters già scambiarsi consigli sulla location per festeggiare la prima inattesa vittoria ma il rientro in campo è da incubo: l’Excelsior cambia modulo in attacco sorprendendo i nostri ancora con la mente all’ottimo primo tempo.
A questo punto la dura preparazione atletica degli ultimi mesi studiata per entrare in piena forma a stagione più avanzata e la mancanza di minutaggio nelle gambe e schemi collaudati spezzano il ritmo ai sanpiottini che non trovano più spazi di manovra in attacco e allargano le maglie difensive.
Si comincia a faticare contro il muro eretto dagli avversari e la precisione nelle soluzioni offensive cala drasticamente. I bergamaschi più in palla e certamente più abituati a giocare in altura prendono un vantaggio di 8 punti, con dei contropiedi ben organizzati, che poi difenderanno fino alla fine della partita.
I nostri non mollano fino alla fine e chiudono la partita con un onorevole 53 a 61 che fa pregustare un ritorno non solo a base di casonsei ma anche di buon basket.
Si percepisce un po’ delusione all’esterno del palazzetto ma c’è la consapevolezza che la strada è quella giusta e presto queste partite le giocheranno fino all’ultimo secondo con l’obiettivo di vincerle.
Il coach non rilascia dichiarazioni ma si allontana con un ghigno misterioso.
Pare infatti da informatori vicini al tecnico che traspare un cauto ottimismo giustificato da alcuni attesi segnali positivi.
In effetti le percentuali di tiro viste oggi, difficilmente potranno ripetersi, e l’amalgama tra i giocatori nuovi non potrà che migliorare nel tempo.

Forza Ragazzi




Dal nostro inviato MPZ riceviamo e pubblichiamo

Domenica, prima partita di campionato U16 Elite, giocata in casa dai nostri ragazzi, contro una tosta e ben preparata formazione Bergamasca: l’Excelsior.
Molta curiosità da parte di tutti noi, i ragazzi erano alla prima partita 5 contro 5 della stagione.
Partiamo con un po’ di timore e facciamo fatica a prendere il ritmo giusto, concedendo uno 0-8 iniziale ai nostri avversari.
Intensità alta, ma cominciamo a carburare e si cominciano a vedere alcune delle letture predicate in allenamento da Coach Bonetti.
In difesa si vedono delle buone cose, il Coach e il suo vice Della Vedova urlano per farsi sentire e ricordar loro, sia la marcatura singola “stai con lui!”, sia il cambio difensivo sui blocchi.
Non male per esser la prima assoluta.
Alziamo l’intensità, recuperiamo e chiudiamo il primo quarto in parità.
Il secondo quarto scorre sui binari del primo: buone cose, cose da migliorare, imprecisione sui tiri e tanta intensità che non aiuta la precisione, sia da fuori, che dal pitturato.
Andiamo al riposo, sostanzialmente in vantaggio, anche se con un po’ di rammarico per essere stati avanti anche di 2 / 3 possessi.
Terzo quarto sulla scorta dei primi due e siamo ancora lì con nessuna delle due squadre che prende il sopravvento.
Bella gara comunque, corretta e avvincente.
Purtroppo, l’inizio dell’ultimo quarto non è dei migliori, entriamo annebbiati e i nostri avversari prendono 8 punti di margine, un gap che riusciranno a mantenere sino alla fine del match.
Loro hanno saputo mantenere la stessa intensità per 4 tempi; mentre noi siamo calati vistosamente nel quarto periodo.
La partita si chiude sul punteggio di 53-61, la strada è quella giusta.

Forza Ragazzi.

22/10/2017