. . Credits Disclaimer Privacy

U14 FIP – VITTORIA al Torneo di Sportilia 2016 – Finale: S.PioX Vs Anzio Basket 64 a 49.

Siamo al terzo giorno del Torneo e si deve giocare la sesta partita, la partita che vale la Coppa della Vitoria. Chi vince si porta a casa il trofeo. Fino ad oggi il percorso è stato netto 5 partite giocate 5 vittorie e tutte abbastanza perentorie. Un percorso netto che ci fa arrivare alla finale da favoriti.
La partita, che si gioca sul campo principale del palazzetto dello sport, inizia con un perentorio 10 a 0 per i nostri ragazzi, la partita sembra avviata verso una facile e larga vittoria e infatti all’intervallo lungo il punteggio dice S.PioX 40 – Anzio Basket 20.
Il secondo tempo sembra una banalità, ma come spesso accade nello sport, quando la concentrazione diminuisce si rischia di compromettere un risultato ormai scontato.
Il terzo periodo vede i nostri avversari entrare in campo decisi a riaprire la partita e in pochi minuti dimezzano lo svantaggio. I nostri ragazzi subiscono il colpo e fanno fatica a riprendere a giocare con fluidità. Dopo essere arrivati ad avere solo 7 punti di vantaggio e due time out chiamati dal coach, i ragazzi si riprendono e cominciano a rigiocare e arrivano a chiudere il quarto sul punteggio di 49 a 38.
Il clima sugli spalti è infuocato, i tifosi dell’Anzio sostengono in maniera vigorosa i loro ragazzi che, anche all’inizio dell’ultimo periodo, con un perentorio 4 a 0 si riportano al minimo svantaggio. La partita sembra essere ritornata in mano ai nostri avversari quando……… ad una nostra penetrazione a canestro, interrotta da un fallo clamoroso non fischiato dagli arbitri che fa perdere l’equilibrio al giocatore, il giocatore mentre sta per finire steso sul parquet, mentre tutti sono convinti che sia l’ennesima palla persa del secondo tempo, con un enorme sforzo Atletico (con la A maiuscola) cerca di coordinarsi nella caduta per tirare a canestro segnando un ciuffo perfetto.
Un gesto atletico, sicuramente fortunato, ma fortissimamente voluto che riaccende l’interruttore della nostra partita. I ragazzi ricominciano a giocare da par loro e il vantaggio ricomincia a salire. La vittoria non viene più messa in discussione e il divario dei punti ritorna ad essere consistente.
La partita finisce 64 a 49 per i colori BiancoVerdi del S.PioX che vincono meritatamente il torneo di Sportilia.
Un torneo che ha visto i nostri ragazzi battere in sequenza
L’Albignasego 67 a 22,
l’Anzio Basket 73 a 37,
l’Ozzano 68 a 40
l’Ardor 71 a 48
e il F.Francia 85 a 19
finendo la fase di qualificazione con il Miglior attacco (364 punti fatti con una media di 72,8 punti a partita) e la Miglior difesa (166 punti subiti con una media di 33,2 punti a partita).
Ecco i nomi dei 12 ragazzi che hanno trionfato al Torneo
Alessandro SPUD Mazzaccara
Eduardo EDU Lo Russo
Marco CANZIA Canziani
Federico CHICCO Pratelli
Marco DOTTO Dottorini
Andrea DEPA De Pascali
Manuel MANU Vita
Ludovico LUDO Fabiani
Alessandro BENNY Benna
Alessandro GABO Dell’Oste
Ettore BIG E Spongano
e direttamente da Londra…Luca Bastoni, un gradito ritorno, dopo due anni di lontananza, per giocare il Torneo con i suoi amici.
Forza Ragazzi. Forza SPioX
MMX

31/03/2016