. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 eccellenza: SPIOX -OLIMPIA MILANO

SPIOX - OLIMPIA MILANO  60 - 63    

U15Eccellenza SPioX – Olimpia Milano 60 a 63 (17-22;9-10;16-14;18-17)

Partita di ritorno contro l’Olimpia che all’andata aveva letteralmente strapazzato i nostri ragazzi chiudendola con 40 punti di vantaggio.

Il primo tiro della partita è una bomba da tre, dopo pochissimi secondi, subito bissato da un canestro da sotto da parte dell’Olimpia che vuole, fin dalle prime battute, dimostrare di essere la stessa squadre che ci aveva rifilato il pesante passivo nella prima giornata di campionato. Fortunatamente i ragazzi reagiscono e riescono a contenere gli avversari a scapito di un grande dispendio di energie, visto lo strapotere fisico degli avversari. Il primo periodo si chiude sul punteggio di17 a 22 per i nostri avversari.

Il secondo quarto inizia con i ragazzi dell’Olimpia che spingono forte sull’acceleratore e in pochi minuti si trovano a +13. Ci sono tutte le premesse per mollare e perdere la partita con un pesante passivo.

Anche i numerosissimi tifosi presenti sugli spalti, si ammutoliscono ormai rassegnati.

Non so quale sia stata la scintilla che ha innescato la rimonta ma, dal -13, è iniziata un’altra partita, i ragazzi hanno cominciato a mettere pressione e intensità in ogni azione sia in attacco che in difesa, e cominciano a recuperare, il quarto si chiude sul punteggio di 9 a 10 per i nostri avversari, adesso i punti di svantaggio sono solo 6.

Il terzo quarto continua con la stessa intensità, i ragazzi non mollano una palla, il periodo si chiude sul punteggio di 16 a 14 per i ragazzi in BiancoVerde, adesso lo svantaggio si è ridotto a soli 4 punti

Il quarto periodo si gioca in un clima bellissimo, la tribuna ribolle di un tifo fantastico che, in maniera incessante, continua ad incitare i ragazzi a mettercela tutta per portare a casa la vittoria. (Mai sentito un tifo così caldo e coinvolgente sulle tribune del Savonarola, roba da pelle d’oca).

I ragazzi riescono ad azzerare lo svantaggio in ben due occasioni senza mai riuscire, purtroppo, a portarsi in vantaggio che, a mio parere, sarebbe potuto essere un vantaggio psicologico per portare a casa la vittoria.

La partita finisce, o meglio si decide a 35 secondi dalla fine con palla in mano SPioX e con due punti da recuperare.

Vengono fischiati, in rapida successione e ovviamente a sfavore dei ragazzi in BiancoVerde, prima un fallo in attacco per cambiare il possesso e subito dopo un fallo in difesa per cercare di far chiudere la partita.

Ennesimo atto di protagonismo nella partita, decisamente Inutile!

Il tiro della disperazione dell’ultimo secondo cade lontano dal ferro e la partita finisce con la vittoria dei nostri avversari.

I tiri dalla lunetta fissano il risultato del quarto sul punteggio di 18 a 17 per i ragazzi dello SPioX, che fissano il punteggio finale sul risultato di 63 a 60.

Che dire, una partita fantastica dei ragazzi, che hanno dimostrato di potersela giocare fino in fondo.

Forza Ragazzi, Forza S.PioX



MMX

16/01/2017