. . Credits Disclaimer Privacy

Niente da fare per la prima squadra a Siziano

Nuova Vigentina Siziano - San Pio X  88 - 73     (25-13, 37-32, 55-49)

Nuova Vigentina Siziano: Putignano 16, Nicolini 21, Zaccaro, Sarais 2, Nazzaro 11, Gorla 4, Correggi 11, Toffano 2, Piontini 2, Farina 19; All. Granata, a.All. Piontini.

Falli: 23; TL: 29/32 (90.63%); 5 falli: Correggi.

San Pio X: Stigliano 12, Sebastio 18, Chiappa 5, Delle Donne A. (91) 3, Lavizzari, Casetta, Giannetti (90) 11, Melchiori, Galtarossa 11, Cappelletti 13; All. Fassina, a.All. Marchese, sc. Deandrea.

Falli: 27+1; TL: 16/27 (59.26%); 5 falli: Chiappa, Delle Donne, Galtarossa.

Arbitri: Braga (Pavia) e Bincoletto (Seregno).

Serata negativa per il San Pio che, giocando maluccio, tirado male ed impiegando le proprie energie nervose nella direzione sbagliata, non può che meritarsi un referto giallo. Siziano è stata decisamente più concreta ed ha meritato nettamente la vittoria, anche se il +15 finale mente un po' su quello che, personalmente, mi sembra di aver visto in campo.

Nel San Pio rientrano Chiappa, Lavizzari e capitan Sebastio. Manca Deandrea, inizialmente indisponibile per lavoro e, sebbene giunto in palestra in tempo, ormai fuori dalla lista dei convocati. Siziano mi sembra essere al gran completo e sfoggia i centimetri e l'altezza di Nazzaro e Correggi insieme agli esterni Putignano, Nicolini e Farina.

Pronti vie e Siziano crea un piccolo margine grazie ad una maggior concentrazione, alla grande precisione al tiro e all'avvio sonnolento dei nostri. NAzaro gode di una certa libertà dall'arco e mette a segno un paio di bombe (credo che la serata si chiuda per lui con un 3/4 da tre) cui si aggiunge il tiro dalla lunga di Farina. Il quarto finisce con i ragazzi di coach Granata avanti di 12.

Il San Pio, tuttavia, ci crede e si fa sotto con un passo da formichina. La difesa si stringe meglio, l'attacco, se non altro, si guadagna qualche tiro libero (con le solite percentuali da "giovanili") e si va al riposo lungo con Siziano sempre avanti ma appena di 5 punti.

Il terzo quarto è il più equilibrato della partita ma i nostri soffrono molto le decisioni degli arbitri. Una sofferenza che non genera lucidità, distrae dal gioco e, ovviamente, non dispone gli arbitri alla massima clemenza.

Nei 10 minuti finali i ragazzi di Fassina tentano il tutto per tutto arrivando anche a -3 ma continuano a giocare, sostanzialmente, male, continuano a protestare (guadagnandosi un tecnico) e lasciano a Siziano la comoda gestione del vantaggio. Vantaggio che nel finale si dilata ben oltre i demeriti del San Pio fino ai 15 punti.

Una sola citazione d'onore per Mirko Capelletti, indomito guerriero che è stato l'ultimo a mollare.

Per Siziano vorrei sottolineare che si tratta di un'eccellente squadra che, i mio modo di vedere reciterà un ruolo da protagonista in questo campionato a dispetto della falsa partenza.

05/11/2010

spa