. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14 CSI - Leone ancora troppo forte per un San Pio incostante (56-41)

LEONE XIII - SAN PIO X  56 - 41     (20-11, 28-25, 48-29)

LEONE XIII: Grisanti (98), Regolo A. (98), Regolo D. (98), Ceci 6, Albanese 6, Rizzo 2, Spera 18, Daverio 6, Rolandino, Freddi 12, Simoni 6.; All. Alberto Petazzi, a.All. Gianfranco Rizzi.

Falli: 10; TL: 4/6 (66.67%).

SAN PIO X: Filosa, Spallina 5, Stoppa, Cascone (98), Lamperti, Trentani 7, Fossati 2, Seroldi, Guadalupi 4, Ferrari, Pozzi 23
Stats: Liberi Pozzi 5/8, tiri su azione 17/56 (Spallina 2/3, Pozzi 9/18), Rimbalzi difensivi 22 (Fossati 6), offensivi 11 (Spallina, Pozzi e Guadalupi 3), Turnover - 21 (5 palle recuperate- 26 perdute, Pozzi, Filosa -1 ); assist 4 (Trentani), valutazione 16 (Pozzi 17); All. Florian Klau.

Falli: 7; TL: 7/12 (58.33%).

Leone certamente ancora fuori tiro per i ragazzi di Florian che però fanno vedere alcune cose interessanti contro un avversario di tutto rispetto.
Andiamo in cronaca: Leone apre il turbo e approfittando di una difesa non propriamente reattiva va subito a + 13 (16-3 Leone); i nostri si fanno coraggio e con uno Spallina molto prestante, sostenuto dal duo Pozzi-Trentani, si riavvicinano chiudendo il quarto a - 9 (20-11); il Leone ruota in relax le sue seconde linee, ma i nostri, nel secondo quarto fanno vedere 10 minuti di difesa come si deve e chiudono il quarto in sonante rimonta, con Pozzi e Guadalupi sugli scudi: la frazione la vinciamo bene e al riposo siamo sotto di tre (28-25). Ma quella vecchia volpe di Petazzi (coach del Leone con illustre passato su panchine di A), rimette il quintetto forte dei suoi e tragicamente i nostri oppongono un quarto da allegra scampagnata che cancella la buona impressione lasciata poc'anzi: in breve i nostri si ritrovano a -20 e gara chiusa.
Ultimo quarto coi nostri che provano a fare qualcosa di decente, risalendo a -14 ed obbligando il Leone ad un certo punto a chiamare timeout, a rimettere in campo quelli forti, che trovano pane per i loro denti: la difesa biancoverde si trasforma all'improvviso, anche se tardivamente in una rete vischiosa che obbliga i leoniani all'infrazione di 24 secondi. Ma ormai è tardi, l'onore di vincere la frazione, mostrando un Pozzi al career high (23) e il nuovo arrivato Federico Fossati molto promettente e di chiudere sul -15 in casa di una delle più forti del girone.
Alcune considerazioni generali: in attacco si è vista insolita confusione costruttiva dai due motorini Mirko e Francesco, che hanno stranamente lasciato per strada un pò di lucidità, nonostante marcature non proprio strepitose, parzialmente compensata da una discreta reattività di Pozzi (davvero una spina nel fianco leoniano, con uno score personale molto ragguardevole, 5/8 ai liberi, 9/18 su azione e 8 rimbalzi); in difesa, a parte Trentani, al solito strepitoso, molta contemplazione sui rimbalzi difensivi (0 tagliafuori specie nel terzo quarto) e ritardi sui cambi derivanti dai blocchi su cui gli avversari mandavano i nostri a schiantarsi. Coach F alla fine furibondo per la difesa: a guardare le cifre di squadra ha ragione, perchè fare 7 falli in 32 minuti di gara significa davvero poca intensità, confermata dai soli 24 rimbalzi difensivi catturati e 5 palle recuperate. Tuttavia la ri-emersione da -13 a -3 nel secondo quarto in trasferta su un campo difficile a me è parso segno importante. E questo gruppo sta crescendo bene, insieme al suo coach, da poco affiancato da un vice, dai suoi accompagnatori e soprattutto dai suoi giocatori che iniziano davvero ad essere squadra e si sta conquistando faticosamente , ma con merito il diritto a crescere ed a dare continuità al blasone biancoverde.

29/01/2011

Old Voit