. . Credits Disclaimer Privacy

Sconfitta ai supplementari per il San Pio contro SantAmbrogio

GSQ Sant'Ambrogio - San Pio X  78 - 69     (18-16, 35-33, 45-52, 65-65)

GSQ Sant'Ambrogio: Merli 2, Luciano 17, Chiani 12, Zavaglia 5, Retinò (91) 12, De Bellis 17, Gazzola (92) 6, Caronti, Carella 5, Mazzocco (91) 2; All. Vianello, a.All. Marzoni, sc. Casagrande.

Falli: 22; TL: 29/42 (69.05%); 5 falli: Carella; Triple: De Bellis (2), Retinò.

San Pio X: Palomba 2, Stigliano 15, Sebastio 17, Delle Donne A. (91) 1, Lavizzari 4, Giannetti (90) 22, Melchiori 8, Ranciaro, Marinelli, Manzoni (95); All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 32; TL: 12/22 (54.55%); 5 falli: Sebastio, Palomba, Melchiori; Triple: Sebastio.

Arbitri: Colombo e Corsico.

Sfortunata prova del San Pio in via dei Missaglia dove si è dovuto cedere il passo ai padroni di casa solo dopo un tempo supplementare. Supplementare che il Sant Ambrogio ha acciuffato a 10 secondi dalla fine con una tripla di Retinò in uscita da un pick and roll anche abbastanza scontato ...

Il San Pio si presentava a questa partita, inutile ai fini della classifica, privo di ben sei elementi. Purtroppo per Deandrea e Cappelletti la stagione rischia di essere finita. Prevista anche l'assenza di Schultz Nodari e dello squalificato Galtarossa mentre coach Fassina ha dato una giornata di vacanza a Chiappa e Anasagasti. All'atto pratico, tuttavia, le illustri assenze hanno permesso alla squadra di provare soluzioni diverse dal solito con un gioco di corsa e soluzioni perimetrali. Assenti nella formazione di "Coach V" Lazzaroni, Ronca e Pigozzi.

Il racconto della partita potrebbe essere limitato agli ultimi minuti. Fino a quel punto, dopo i primi due quarti equilibrati, il San Pio aveva fatto un bello strappo nella terza frazione con un parziale 19-10 ben tenuto per oltre metà dell'ultimo quarto (+8 ad un minuto e mezzo dalla fine). Nel finale braccino dei nostri che non hanno avuto la lucidità di addormentare la partita. Si arriva, comunque, a 44 secondi dalla fine col San Pio ancora avanti di 5. Attacco a vuoto dei nostri e fallo su Retinò che fa 2/2. Ancora un'azione confusa per i nostri che si infrange sulla difesa avversaria ed attacco finale (25 secondi circa sul cronometro) per Retinò che sfrutta un blocco e, sul cambio difensivo, si trova due metri di spazio che sfrutta al meglio infilando la bomba del pareggio. Mancano 10 secondi alla fine e, forse, avremmo potuto organizzare qualcosa di meglio con un time out e la rimessa in attacco. Va male e si va al supplementare che, complice la stanchezza e le uscite per falli, i padroni di casa conducono al successo senza troppi patemi.

Peccato perchè una vittoria avrebbe fatto morale. Rimane il fatto di aver giocato abbastanza bene per ... 39 minuti. Da notare l'esordio in prima squadra per il '95 Piero Manzoni.

Arbitraggio delle due vecchie volpi del parquet, Colombo e Corsico. E' sempre un piacere trovarli.

29/04/2011

spa