. . Credits Disclaimer Privacy

7° torneo Under 15 Francesco Brambilla: Buona la prima del San Pio che batte 64-56 Dipo Vimercate

San Pio X - Di.Po. Vimercate  64 - 56     (15-6, 30-27, 49-43)

San Pio X: Acuto 2, Benna, Vignati 12, Corti 13, Lacca 8, Melchiori 15, Piccolo 6, Lo Presti 3, Chen 1, Coppellotti 4; n.e. Balzaretti, Ippoliti.; All. Ghisellini.

Falli: 21; TL: 24/51 (47.06%).

Di.Po. Vimercate: Tomasi 4, Arosio 22, Galeazzi, Trabucco, Toninelli, Usuelli 10, Tortora, Lombardo 4, Re 13, Feola 3; All. Frigerio Dario, a.All. Frigerio Davide.

Falli: 31 + T alla panchina; TL: 12/24 (50.00%); 5 falli: Tomasi, Usuelli, Lombardo; Triple: 2 Arosio.

Arbitri: Stefano Ferni di Milano.

Gara molto altalenante fra San Pio e Dipo, vinta dalla squadra più talentuosa e più fredda. Certo che l'apertura della gara era una classica ghiselliniana: difesa molto forte, amido sulle mani degli attaccanti avversari e il DI.po per 9 minuti e 47 secondi segna solamente 4 tiri liberi, mettendo l'unico canestro su azione quasi a fil di sirena solamente grazie all'unica distrazione difensiva del San Pio in tutto il primo quarto. Altra musica nel secondo quarto coi nostri che si aprono in modo un pò eccessivo concedendo ai vimercatesi di recuperare tutto il divario accumulato. Difesa forte stavolta del Dipo e parecchie amnesie dei nostri. al riposo si resta avanti di tre, ma con la sensazione di aver fallito la chiusura anticipata della gara. I due prestiti del San carlo, Coppellotti e Lo Presti, comprensibilmente desueti ai nostri meccanismi, fanno intelligentemente paziente opera di ambientamento.
Nel terzo quarto San pio viene travolto dall'unico impeto positivo offerto da Vimercate che aggredisce bene i nostri portatori di palla che hanno un pericoloso attimo di smarrimento: un parziale monstre di 13 a 1 dettato dal duo avversario Arosio-Re (i migliori ed i più tecnici dei nostri avversari) ci sprofonda a -9 (40-31 Di Po). Qui la capacità di essere squadra dei nostri SanPiotti si rivela decisiva e tutti quanti, rinunciando a qualsiasi forma di protagonismo, tornano ad alternare con profitto uomo a zona, disorientando nuovamente i vimercatesi che subiscono un contro break di 11 a 2 (42 pari), Il finale di quarto ci vede nuovamente avanti di 7 (49-43).
Finale di gara coi nostri che dapprima volano a +8 (56-48); Di Po, nervosissimo, di nuovo vicino grazie ad una tripla del solito Arosio (58-56), ma Piccolo e Melchiori sigillano la gara.
Partita che ci ha mostrato gruppo, testimoniato da un leader diverso per ogni voce statistica: Corti (tiri su azione 5/9), Lopresti (3/4 ai liberi), Melchiori (17 punti segnati), Piccolo (3 assist) Vignati (12 Rimbalzi); inoltre, evento statistico assolutamente unico non solo per questo gruppo, abbiamo avuto gli stessi tre giocatori (Corti, Piccolo e Vignati) pari nei turnover + 1 e nella valutazione individuale 13. Ed ora Venerdì ci giochiamo la finale contro il fortissimo Bernareggio '99.

08/06/2011

OldVoit