. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19 - Nuova sconfitta per San Pio piegato 61 47 a domicilio dal Leone XIII

SAN PIO X - LEONE XIII  47 - 61     (12-19, 23-37, 32-47)

SAN PIO X: Recalcati 10, Forti Grazzini 2, Mirulla 2, Bottero 4, Bombonati 2, Bellesia 11, Ceccariglia 12, Crippa 4; All. Marchese.

Falli: 18; TL: 13/40 (32.50%).

LEONE XIII: Cigada, Volpi 18, Grisanti 6, Ferrrari 3, Stroppa, Grassi 3, Benzoni 4, Zaccarini 7, Dognini 3, Marelli 8, Arena 9; All. Biraghi, a.All. Delrio.

Falli: 27; TL: 9/20 (45.00%); 5 falli: Grisanti, Ferrari; Triple: 4 (Volpi 3, Arena 1).

Arbitri: Fedele Jacopo di Bresso (Mi).

Gara ricchissima di errori, dove San Pio, ancorchè timido e a ranghi ridotti,cerca di buttarla sul cuore contro un Leone ben messo in campo da coach Biraghi, ma evidentemente distratto.
I nostri al solito partono lancia in resta con Ceccariglia e Bellesia che inizialmente trovano varchi nell'attenta difesa leoniana, ma gli ospiti registrano in breve le marcature e lentamente i ragazzi di coach Marchese si perdono, pur mantenendo un sano agonismo atletico.
E' al solito il secondo quarto che sputa la sentenza di distacco definitivo fra le due squadre allorquando i leoniani, causa insoliti ma evidenti passi di partenza, cessano le percussioni 1 c 1 e passano ad un gioco più perimetrale centrato sull'ottimo Volpi (che insacca due letali triple) che spinge gli ospiti fino a + 16 (35-21 Leone), mentre i nostri cadono in catalessi offensiva, sprecando un certo impatto fisico nelle giocate 1 c 1: difatti i movimenti in attacco dei vari Recalcati, Ceccariglia e Bellesia sono buoni, perchè costringono i difensori leoniani al fallo, ma poi, allorquando salgono in lunetta, è un rosario di errori (13/40 alla fine).
Gli ultimi due quarti vedono il Leone che alza (un pò troppo) il piede dall'accelleratore, ma i nostri non sanno capitalizzare la buona tenuta difensiva offerta dalla zona, perchè la via del canestro è assai problematica e, se sanzionata dal fallo, vedasi la precedente riflessione dalla lunetta. Da dire di un riavvicinamento nell'ultimo quarto sino a -10 (61 51 Leone) con palla in mano e ancora 6 minuti da giocare, ma Leone, pur con qualche titubanza, riesce a sventare energicamente il possibile rientro dei nostri.
E' vero si tratta dell'ennesima battuta di arresto di un gruppo che però lotta, ma, pur con oggettivi limiti tecnici offensivi, troppe volte mostra qualche timidezza ed insicurezza nelle decisioni di tiro..fare (abbastanza) bene ciò che serve sino al momento della conclusione poco serve se si resta incerti nella decisione cruciale (tiro/non tiro). Eppoi sui liberi questa mano tremula è specchio di questa insicurezza. Fiducia, parola chiave per questi ragazzi. E li attendiamo, senza paura, senza ansie e con tutto il bene che si deve volere ad un gruppo che comunque mette impegno nelle cose che fa.

15/11/2011

OldVoit