. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - Blackout nel terzo quarto e anche Garegnano ci batte 77-56

POLISPORTIVA GAREGNANO - SAN PIO X  77 - 56     (18-15, 31-26, 61-38)

SAN PIO X: Filosa 2, Lamperti, Casari, Stoppa, Cascone 2, Copelli 6, Fossati 5, Seroldi 1, Scopelliti, Spallina 7, Guadalupi 23, Pozzi 10.
; All. KLAU.

Triple: 2 (Guadalupi).

Nonostante le assenze di Trentani e Ferrari per 3 quarti su 4 abbiamo giocato alla pari contro un Garegnano non stratosferico, ma coriaceo e grintoso. Peccato che in 3 minuti del terzo quarto abbiamo avuto un black out totale nel quale abbiamo subito un parziale di 12 a zero che ha ammazzato la partita.

Su cosa possiamo recriminare?
1. Mancanza di organizzazione pre partita: 2 giocatori si presentano senza l'indispensabile documento e giustamente l'arbitro non li fa giocare. Uno dei due riesce a rimediare a meta' gara grazie alla mamma.
2. Mancanza di lucidità nei momenti critici: prendere un parziale di 30 a 12 in 10 minuti solo perché si passa da una difesa a uomo a zona ha come unica spiegazione logica un forte calo di concentrazione. Questo senza considerare la valanga di canestri sbagliati a distanza ravvicinata (anche se in alcuni casi viziata da contatti non fischiati).
3. Mancanza di comunicazione: una squadra in cui i compagni non parlano a sufficienza e senza il play titolare ad illuminare i compagni (senza nulla togliere a quanto visto in campo da Guadalupi) farà sempre fatica.
4. Mancanza di tagliafuori (questo non e' una novità): su 77 punti oltre un quarto sono stati segnati in seguito a rimbalzi offensivi.
5. Mancanza di maturità: anche se i ragazzi hanno solo 14 anni devono capire che il basket e' uno sport di contatti. Lamentarsi per falli non fischiati e lasciarsi andare non serve alla squadra.
6. Ostinazione: ostinarsi ad attaccare il canestro sempre verso destra quando l'allenatore ha fatto fare ore ed ore esercizi sul lato sinistro vuol dire usare solo la meta' del proprio cervello. Speriamo che per le prossime partite tutti i giocatori si rendano conto di avere anche la mano sinistra.
Su questo punto lavoreremo venerdì.

Ora veniamo alle note positive:
- Una discreta regia di Guadalupi che considerando la poca esperienza come play titolare tiene bene il campo per oltre 35 minuti.
- A tratti siamo riusciti a mettere in difficoltà gli avversari con raddoppi sulle rimesse laterali e a canestro segnato.
- Last, but not least: Complimenti a Copelli e Filosa. Al primo per una grinta immensa sopratutto in difesa e al secondo per aver segnato il suo primo canestro, dopo essersi smarcato bene, con la mano SINISTRA!
_______________________________________________________________________________________________
N.D.R: Credo che il rigore nell'analisi dei punti di forza e di debolezza del proprio lavoro e la consapevolezza di dover percorrere un cammino tecnico a volte complesso per un allenatore giovane rappresenti comunque un valore di cui ringraziamo non solo coach Florian, che nello specifico con coraggio e spirito costruttivo affronta il tema, ma tutto lo staff tecnico San Pio. Solo così potremo crescere tutti insieme. Criticare è più facile che costruire (Old Voit).

23/11/2011

Coach FK