. . Credits Disclaimer Privacy

under 17 - girone A: bella vittoria dei ragazzi di Fucci sul Leone XIII battuto 67-58

SAN PIO X - LEONE XIII  67 - 58     (13-17, 30-28, 51-38)

SAN PIO X: Trentani (97) 5, Guadalupi (97) 2, Arioli 8, Mariani, Lombardi, Manzoni 14, Mc Allister, Goglio 26, Riva 2, Proverbio 7, Tornaghi 3. N.e.: Spina; All. Fucci Igino.

Falli: 31; TL: 9/39 (23.08%).

LEONE XIII: Grassi 4, Praderio 7, Acampora 6, Cigada 15, Volpi 3, Benzoni 10 Bertoletti 3, Dognini 7, Lankahaluge 3, Giaj; All. Maurizio Biraghi, a.All. Stefano Dalla Flora.

Falli: 28; TL: 15/38 (39.47%); 5 falli: Cigada, Lankahaluge, Giaj; Triple: 1 BERTOLETTI.

Arbitri: VEZZANI di Trezzano sul Naviglio (Mi).

Importante e meritata vittoria per un gruppo che rappresenta per San Pio X una precisa scommessa e scelta societaria. Questi ragazzi, guidati dal loro coach Igino Fucci, a dispetto di condizioni organizzative e numeriche non sempre ottimali, senza mai fare una piega e senza mai cercare alibi nè piangersi addosso, stanno andando incontro al loro destino guardandolo in faccia.

Ed oggi, pur in un contesto di una gara oggettivamente ricca di errori tecnici da ambo le parti, hanno staccato in modo indiscusso il secondo referto rosa della stagione.

La partita era iniziata coi nostri al solito di pensiero più veloce della precisione, tachè, dopo un iniziale vantaggio (4-0 San Pio con bei canestri di Arioli e Guadalupi), venivano in breve raggiunti e sorpassati da un Leone molto concreto che la sapiente mano di coach Biraghi ha quest'anno ridisegnato dopo le partenze dei due loro giocatori più rappresentativi Petitti e Palumbo; gli ospiti, stretti intorno al loro leader Matteo Cigada, sorpassano e chiudono avanti la prima frazione (17 13 Leone XIII).

Tuttavia i magheggi difensivi di coach Igino obbligano i leoniani a elaborare con fatica le loro trame offensive, consegnando nelle mani biancoverdi palloni preziosi nelle mani del duo Goglio- Manzoni che ribaltano l'inerzia della gara, mandando i nostri 95 avanti di 2 al riposo (30-28 san Pio); ma è il terzo quarto dove tutto il San Pio esprime l'intensità difensiva necessaria a fare il break decisivo, che arriva puntuale quando ad un certo punto, sotto la spinta del piccolo Trentani, il lavoro di artiglieria pesante dei vari Riva, Mc Allister e Tornaghi permette al duo Goglio Manzoni ben affiancato da Viturì Arioli, di scavare un distacco di 15 punti (49 34 san Pio X), divenuto ad inizi ultimo quarto di 19 (59-40). Solo a questo punto i Leoniani si riprendono e con grande orgoglio chiudono a -9 la gara, che comunque i nostri hanno strameritato. Ottimo per i biancoverdi in questa fase Tommaso Proverbio che suggella una bella prova d'insieme dei nostri, mentre gli ospiti, uscito Cigada per falli, non sanno trovare se non in coda punti importanti da parte di Benzoni.

27/11/2011

OldVoit