. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19 - Sfugge ancora, seppur dopo 2 supplementari, la prima vittoria ai ragazzi di Marchese battuti da Posal 57 -51

SAN PIO X - POSAL SESTO SAN GIOVANNI  51 - 57     (11-10, 23-20, 28-33, 39-39, 44-44)

SAN PIO X: Ceccariglia, Recalcati 3, Forti Grazzini 2, Bottero 8, Mirulla 8, , Leon 3, Arioli (95), Manzoni (95) 13, Goglio (95) 14, Proverbio (95); All. MARCHESE Cesare.

Falli: 27; TL: 9/30 (30.00%); 5 falli: Recalcati, Forti Grazzini, Mirulla.

POSAL SESTO SAN GIOVANNI: Prola 2, Di Stefano 7, Ki Jong 4, Fabbricotti 3, Chirico 2, Esposito, Langialonga 5, Valerio 20, Pellin 7, Negretto 5; All. MAIFREDI Andrea.

Falli: 23; TL: 11/27 (40.74%); 5 falli: De Stefano; Triple: 4: Valerio 3, Lancialonga 1.

Arbitri: Lacchini di Milano.

Sfugge ancora di poco ai ragazzi di coach Marchese il primo referto rosa stagionale, nel contesto di una gara invero modesta, anche se agonisticamente molto combattuta.
San Pio inizia benino tenendo il muso avanti grazie ad un Goglio molto tosto (sua miglior gra della stagione per il giovane tasso spesso letargico, oggi invece tonico e reattivo); le difese, rigorosamente individuali, sono piuttosto blande, ma ciononostante nessuna delle due squadre riesce a fare bottino...lentamente i nostri provano a prendere margine arrivando a + 7 a 24 secondi dal riposo (23-16 San Pio), ma due regali negli ultimi secondi di gioco rimettono Posal in carreggiata. Queste due palle perse in modo banale alla fine decideranno, a mio avviso l'inerzia della gara.

Dopo l'intervallo gli ospiti ribaltano la gara, grazie all'ottimo Valerio, issandosi a +6 (31-25) e chiudono il quarto a +5. Dopo 30 minuti le 2 contendenti superano con grande fatica i 60 punti complessivi, dando l'impressione di avere ancora tonnellate di cotechini e panettoni da smaltire.

Braccino Posal nel quarto finale che non contiene il rientro dei nostri, nel frattempo passati a zona che, guidati da un Bottero molto audace, rosicchiano il vantaggio sino alla beffa finale di Goglio che a fil di sirena riagguanta Posal sul 39 pari. Nel primo supplementare i nostri con Mirulla (al solito molto generoso) e ancora con Goglio avanzano a +4, ma veniamo gelati da una tripla di Lancialonga, mentre Bottero non è abbastanza lucido dalla linea di tiro libero ciccando 3 conclusioni su 4. Ennesimo supplementare: ancora Mirulla e Piero Manzoni (anche oggi una buona prova di Piero) ci tengono a galla, ma di là Valerio (migliore in campo e mano torrida) scarica due triple nella nostra retina ed è la fine, nonostante il prodigarsi di Leon.
Precisiamo: Posal merita questa vittoria perchè nel finale ha dimostrato più sangue freddo dei nostri, ma comunque peccato per i ragazzi di Cesare Marchese, perchè mai come oggi si poteva davvero festeggiare una vittoria attesa e che premia l'oscuro lavoro di questi ragazzi.

08/01/2012

OldVoit