. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio batte Inzago in una sfida che valeva triplo

San Pio X - Forze Vive Inzago  84 - 71     (27-19, 50-33, 67-47)

San Pio X: Stigliano Enrico 6, Sebastio Jacopo 16, Zoboli Andrea 6, Sabatini Sacha 9, Nodari Gabriele 2, Giannetti Alessandro 20, Tesoro Christian 10, Mirulla Marco (93), Moretti Antonio 5, Molinari Federico (91) 10; All. Marchese, a.All. Fucci.

Falli: 27+1U; TL: 17/35 (48.57%); 5 falli: Sebastio; Triple: Sebastio 2, Giannetti.

Forze Vive Inzago: Pirotta 9, Codevilla (92) 3, Riva 6, Micheloni 4, Sala 7, Pirovano 12, Alberton 16, Ghezzi 2, Leonardi 2, Aglianò (95) 10; All. Baietti, a.All. Mapelli.

Falli: 26+1U+1C; TL: 24/31 (77.42%); 5 falli: Codevilla; Triple: Codevilla, Riva, Pirovano, Aglianò.

Arbitri: Gandolfi (Gazzada Schianno) e Quadrelli (Cassano Magnago).

Finalmente! Dopo 7 sconfitte ritorna il sorriso al Savonarola e coach Marchese si fa consegnare il referto rosa dalla refertista. In una partita contro una diretta concorrente per la salvezza, quella Forze Vive Inzago che all'andata ci aveva sconfitto di un solo punto dopo che ci eravamo presentati agli ultimi secondi di gara con la bellezza di 11 punti di scarto. Per il San Pio era fondamentale vincere, possibilmente con più di un punto di scarto. MIssione compiuta. L'altro obiettivo della serata era di riprendere fiducia nei nostri mezzi e capire che la squadra, lavorando, può produrre un buon basket. Siamo sulla strada giusta ma non dobbiamo dimenticarci c'è ancora molto da sudare in palestra e moltissimo da migliorare.

Il San Pio prende immediatamente il comando della partita e con apparente semplicità si guadagna dei punti di vantaggio d'oro che mai, nel corso della gara, verranno insidiati seriamente dai ragazzi in blu di Inzago. Sabatini è lucidissimo nel dettare i tempi e nel gestire le scelte, transizione, contropiede o schemi eseguiti fino all'ultimo, danno quasi sempre il risultato ottimale. Inzago è probabilmente conscia del fatto che la partita è cruciale, che una vittoria potrebbe scavare un solco che vale non il doppio ma il triplo (2 punti per loro, zero per noi e vantaggio negli scontri diretti). Psicologicamente i nostri sembrano più a posto e, probabilmente, buona parte dela partita si vince proprio lì, nella testa. Sta di fatto che il primo quarto si conclude col San Pio avanti di otto e la sensazione è quella di non aver fatto nulla di eccezionale.

Secondo quarto gemello del primo, con i nostri che controllano gli attacchi di Inzago e colpiscono con micidiale precisione. Neanche la zona riesce a mettere in difficoltà i ragazzi di Marchese e le soluzioni impostate da Sacha Sabatini sono sistematicamente finalizzate dai suoi compagni. Esordio per il "nuovo acquisto" Molinari ('91, provenienza Buccinasco, scuola Ebro) che fornisce un'eccellente prova e, con buona personalità, mette a segno 7 punti nei 4 minuti che Marchese gli offre nel secondo quarto (che, con i tre della quarta frazione, faranno un bel dieci finale). Si va al riposo lungo con 17, confortanti, punti di vantaggio.

Il terzo quarto inizia subito con un mini parziale per il San Pio che consolida sui 20 punti il suo vantaggio. Vantaggio che sarà sufficiente gestire fino alla fine della partita.

Nel finale la ricerca del colpo ad effetto e l'orgoglio di Inzago ridimensionano lo scarto a 13 punti ma il referto rosa, come detto all'inizio, finisce in mano al San Pio ed il vantaggio in classifica si consolida a nostro favore.

singola

Buona prova per tutti e dieci i giocatori scesi in campo con la maglia biancoverde (prima vittoria per la muta inaugurata ... tre mesi fa) con Giannetti che inanella un ventello al rientro dall'infortunio al polpaccio, Sebastio ordinato e concreto (12 punti per il capitano), Nodari, Tesoro, Zoboli e Moretti a dominare sotto canestro, il jolly Stigliano a fare il 2-3-4 segnando una mini striscia a cavallo delle prime due frazioni. Di Sabatini c'è poco da dire se non che ha giocato per 35 minuti una partita quasi perfetta e che qualche piccolo errore nel finale, a risultato consolidato, non la macchia di sicuro. Note positive dei due under. Molinari è certamente un ottimo acquisto ed i suoi minuti sono destinati a crescere in futuro. Mi preme sottolineare che anche la prova di Marco Mirulla è stata molto interessante. Marco sta dimostrando voglia di migliorare, personalità e passione. Complimenti e buon lavoro!

Inzago mi è sembrata fragile psicologicamente. Dopo aver subito l'efficace inizio del San Pio non ha reagito ed ha continuato a subire. Mi piace pensare che ciò sia merito dei nostri e non demerito loro. Al di là delle tensioni, ormai dimenticate, che ci sono state in passato, auguro ai "Pinguini" una buona prosecuzione di stagione e la permanenza in categoria. Ovvio che spero che ciò non avvenga a danno del San Pio ...

Arbitraggio molto attento ai minimi contatti me lineare dall'inizio alla fine della partita.

27/01/2012

spa