. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: E alla fine arrivò la prima - meritata - vittoria: Mojazza sconfitta a domicilio 70 -36

A.S. MOJAZZA - SAN PIO X  36 - 70     (5-19, 18-38, 26-52)

A.S. MOJAZZA: Cipriano 3, Mantegazza, Fraone 2, Brambilla 3, Filippi 7, Ghedin (95) 7, Carcano, Davia (95), Chiesa (95), Bago, Vanzan (95), Frustagli 14; All. Lombardi.

Falli: 15; TL: 10/27 (37.04%); Triple: 2 - Cipriano, Brambilla.

SAN PIO X: Ceccariglia 14, Recalcati, Forti Grazzini 2, Bottero 17, Manganotti 2, Mirulla 5, Bellesia 14, Ugolini 16
stats: liberi Ceccariglia 2/2; da 2 33/75 (Bellesia 7/13, Ugolini 8/16), da 3 0/1; rimbalzi difensivi 36 (Recalcati 8, Mirulla 7), offensivi 27 (Ugolini 11, Bellesia 5); turnover 0 (18 recuperi, Ceccariglia 5 - 18 perse Ceccariglia, Ugolini 5); Assists 9 (Ceccariglia 3), valutazione 83 (Ugolini 16, Ceccariglia 14), rapporto valutazione/punti 124% (val.83/pun. 70), Recalcati 1300% (0/13), Mirulla 220% (5/11).; All. Marchese.

Falli: 16 + 1 Tecnico; TL: 4/16 (25.00%).

Arbitri: Loiodice di Cinisello Balsamo.

Una bella sorpresa quella che i nostri ragazzi hanno voluto offrirci stasera: reduci da un filotto impressionante di sconfitte, privi di qualche infortunato, con Chicco Recalcati azzoppato (ma questo ragazzo è un duro dentro: non si lamenta mai, è sempre presente e ha dato con suo padre Davide, accompagnatore del gruppo, al suo primo anno San Pio un esemplare attaccamento alla maglia), gli 8 superstiti di Coach Marchese hanno venduto cara la pelle al palaMojazza, staccando con grande autorità il primo referto rosa dell'anno con una prova di bellissima coralità.

La cronaca è davvero desueta per questo gruppo: primo vantaggio con bella percussione di Luca Bottero, pareggia il mojazzaro Filippi e poi è una cavalcata biancoverde: schierati a uomo, i nostri danno ardore alla loro azione che rapidamente fa galoppare il tabellone sul lato Guest in maniera schizofrenica: 2-8, 3-12, 5-19 alla sirena del primo quarto con Bottero che travolge i padroni di casa con incursioni piene di virate, tiri esoterici, ma precisi e recuperi mostruosi, ma Luca non è solo: Ceccariglia, il play dallo sguardo gelido, organizza ritmi da rumba, ben assecondato da Ugolini e Bellesia, mentre Marcone Mirulla e Chicco Recalcati fanno un gran lavoro di maguttaggio a rimbalzo (il loro rapporto valutazione punti indica l'inteklligenza di 2 a non forzare i tiri ed a lavorare per la squadra).

Nè la musica cambia nel secondo quarto: apre Forti Grazzini (giocatore di grande umiltà e senso pratico), poi i padroni di casa, che sembrano poco mojazzari (Mojazza ha una tradizione di basket molto ruspante che ne ha costruito un'otttima e consolidata reputazione nel basket milanese) e molto narcolettici, per la disperazione del loro bravo coach Mario Lombardi, provano a rientrare sul 12-23 con tripla di Cipriano, ma il duo Bellesia - Ceccariglia scava un altro solco stavolta definitivo fra le due squadre, che vanno al riposo sul punteggio di 18-38. Giova ricordare che 40 giorni prima contro Garegnano i nostri ne avevano segnati 27 in 40 minuti.

All'intervallo Mojazza si chiude negli spogliatoi per ritrovare la necessaria concentrazione per tentare di ribaltare una gara compromessa oltrechè dalla generosa prova dei nostri, da un evidente calo mentale dei padroni di casa, che al rientro, guidati da capitan Frustagli, ci provano con un parziale di 5-0 a mettere pressione, ma stasera i nostri- scusate il termine - non si cagano sotto, anzi è "Ernie" Ugolini che fa quanto da sempre sappiamo può fare: percussioni e rimbalzi offensivi (stasera ne cattura 11 in attacco!!) che scoraggiano qualsiasi rimonta...e di nuovo il tabellone sul lato Guest corre veloce e a fine quarto il divario sfiora i 30 punti (54-26 san Pio); ultimo periodo di pura accademia, con Tommaso Bellesia a segno in dai e vai (questo ragazzo sta lievitando) e suggellato dall'ingresso finale di Paolo Manganotti che provvede ad associare anche lui il suo numero di maglia al punteggio progressivo a referto, sotto gli occhi compiaciuti di coach Cesare.

Comunque non giudichiamo i nostri avversari per quanto non hanno saputo fare stasera, perchè è evidente che non sono entrati in partita e siamo sicuri, come anche all'andata hanno dimostrato, che sono una buona squadra, in cui va ricordato, proprio un anno fa, hanno militato con profitto Marco Mirulla e Luca Bottero (oltre agli assenti Bombonati e Crippa)e che comunque dobbiamo ringraziare; come però è altrettanto vero che questo San Pio ha fatto vedere di che pasta è fatto e che la bella prova offerta vs Bresso non era occasionale. Le statistiche di stasera sono assolutamente indicative di un'intensità mai vista quest'anno, e che ci fa ben sperare per le prossime gare.

04/02/2012

OldVoit