. . Credits Disclaimer Privacy

under 17 - girone A: quarta vittoria di fila dei ragazzi di Fucci sul Leone XIII battuto a domicilio 75-60

LEONE XIII - SAN PIO X  60 - 75     (22-26, 39-39, 50-53)

LEONE XIII: Leone XIII: Grassi, Praderio 20, Cigada 23, Volpi, Bertoletti 1, Dognini 8, Alberio, Lankamaluge 4, Gialiura 4; All. BIRAGHI.

Falli: 26; 5 falli: Gialiura..

SAN PIO X: Arioli 5, Mariani 21, Manzoni 10, Mc Allister, Goglio 20, Riva, Proverbio 2, Tornaghi 17
Tiri da 2 31/71 (Tornaghi 6/9, Goglio 9/15), tiri liberi 13/32 (Tornaghi 5/10, Goglio 4/8, Arioli 1/2); rimbalzi difensivi 35 (Goglio 11), rimbalzi offensivi 24 (Tornaghi 6),
rimbalzi totali 59 (Goglio 15); palle recuperate- palle perse -10 (16 recuperi e 26 perse, Riva 7 recuperi e 2 perse); assist 6 (Manzoni 2); Valutazione 74 (Goglio 26); (rapporto valutazione punti Mc Allister +400%); All. FUCCI.

Falli: 23.

Arbitri: Di Rienzo.

Dopo la buona prova in casa con San Carlo, i nostri '95 cercano il quarto referto rosa consecutivo in casa del Leone XIII, già battuto all'andata.

Ma l'inizio non è quello sperato; se l'attacco degli spiottini colpisce con continuità, la difesa latita, senza riuscire a trovare le contromisure agli scatenati Cigada (come sempre ottima prova per lui) e Praderio, senza contare un discreto numero di rimbalzi offensivi concessi agli ospiti, decisamente più piccoli di noi sul piano fisico. Nonostante ciò, alle incursioni di Goglio e Mariani si aggiunge la grinta di Tornaghi e così il primo quarto termina 26-22 per i biancoverdi.

Nel secondo parziale le cose peggiorano: oltre a continuare a fare fatica in difesa, la banda Fucci non riesce più a trovare il canestro come prima ed allora i leoniani, guidati dai soliti Cigada e Praderio (cui si aggiunge Dognini), rimontano fino a sorpassare il San Pio, che fortunatamente riagguanta immediatamente i padroni di casa grazie al primo lampo di Manzoni (oggi un po' evanescente anche perchè condizionato dai problemi di falli) e riesce a chiudere la prima metà di partita in parità, 39-39.

Al ritorno in campo i ragazzi di Fucci sfoderano l'arma segreta: la zona 3-2, grazie al quale riescono a fermare Praderio e quanto meno a limitare il capitano leoniano Cigada. Ahimè, i nostri ragazzi non vogliono saperne di fare 2 cose contemporaneamente, e così se la difesa finalmente incide, i problemi in attacco rimangono quelli del secondo quarto; quindi si tira avanti grazie ai soli Mariani e Tornaghi, che da soli sorreggono il destino offensivo biancoverde nel terzo, riuscendo così a chiudere il parziale avanti 53-50.

Dopo l'ennesima strigliata di coach Fucci, a cavallo tra il terzo e il quarto parziale, gli spiottini sembrano svegliarsi dal torpore patito nei primi 3 parziali, imbrigliando finalmente Cigada in maniera completa con la zona guidata da Riva (come al solito la sua prova in punta è da incorniciare) e riuscendo a orchestrare un parziale in attacco, grazie ad un ritrovato Goglio e alla conferma di Tornaghi (a mio modo di vedere il miglior biancoverde stasera), che mette una distanza un po' più rassicurante tra le 2 squadre. Gli ultimi sforzi di Praderio e Dognini cercano di far rientrare in partita i padroni di casa ma Manzoni (finalmente!) assesta gli ultimi colpi che mettono a tappeto il Leone, col punteggio finale di 75-60.

Gara insufficiente dei nostri ragazzi nonostante la vittoria, infatti alternano quarti di solo attacco o solo difesa o nulla completo, facendo il loro dovere solo nell'ultimo, quando infatti è emersa un po' di più la differenza tra le due squadre in campo (non me ne vogliano i pur ostici leoniani). Lunedì ci aspetta il CGM e se l'atteggiamento è questo, i giovani biancoverdi non se la caveranno così a buon mercato...

17/02/2012

IlConteVlad