. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19 Uisp - Brutta sconfitta interna (45-69) contro Buccinasco

SAN PIO X - BUCCINASCO  45 - 69     (5-10, 23-24, 31-44)

SAN PIO X: Recalcati 3, Forti Grazzini 2, Martino, Bellesia 12, Arioli, Mariani 8, Manzoni 7, Goglio 6, Riva 2, Proverbio 5, Tornaghi 2. All. Fucci, a.all. Zecchini; 5 falli: Tornaghi.
Tiri da 2 18/68 (Bellesia 6/8), tiri da 3 0/1, tiri liberi 9/32; rimbalzi difensivi 28 (Bellesia 6), rimbalzi offensivi 16 (Manzoni 5), rimbalzi totali 44 (Manzoni, Goglio 7); palle recuperate 18, palle perse 22 (Manzoni 5 recuperi e 3 perse); falli fatti 19 (Tornaghi 5), falli subiti 22 (Manzoni 7); stoppate 6 (Bellesia 5); assist 4 (Manzoni 2); valutazione 26 (Bellesia 16).; All. Igino Fucci, a.All. Vladimir Zecchini.

Falli: 19; TL: 9/32 (28.13%); 5 falli: Tornaghi.

BUCCINASCO: Gaito 5, Carugati 4, Perini 22, Di Toro 6, Cattaneo 6, Farello 10, De Mariano 4, Scala 4, Baratta, Massimo 2, Di Gregorio 6; All. Paolo Scala.

Falli: 22; Triple: Gaito, Di Gregorio.

Arbitri: Camerino di Buccinasco..

Dopo la sconfitta rimediata all'esordio nel primaverile UISP in quel di Melegnano, il gruppo dei '94-'95 prova a rifarsi nella sfida casalinga contro i gialli di Buccinasco, guidati dall'allenatore ex San Pio (nonchè mio ex allenatore ai tempi dell'u19) Scala. Nelle file biancoverdi si vede il recupero di Recalcati e Riva, assenti durante la prima giornata, ma si registra anche l'assenza di Ugolini (ottimo contro Melegnano) da aggiungersi a quella prolungata di Ceccariglia, nonchè un Arioli a mezzo servizio, sceso in campo nonostante una leggera indisponenza.
Subito coach Igifu tenta di imbrigliare l'attacco ospite nella zona 3-2 guidata dal rientrante Riva, cosa che da un lato funziona (infatti i gialli non riescono a trovare tante soluzioni comode), dall'altro causa diversi problemi a rimbalzo, perchè mentre i nostri lunghi dormono senza riuscire ad accoppiarsi con il tagliafuori, il lunghissimo avversario Farello banchetta sotto le plance, grantendo diverse chance di tiro in più agli avversari. Inoltre in attacco si gioca come fossimo in oratorio, con la differenza che dentro il Savonarola non c'è nessun prete a pregare per la buona sortita delle esoteriche iniziative degli spiottini, che non riescono a trovare il canestro quasi mai durante la prima frazione. Se il divario con gli avversari è accettabile alla fine della stessa (10-5 ospite) lo si deve all'imprecisione degli avversari e al Biondo Volante Bellesia, l'unico ad effettuare incursioni efficaci nei pressi del canestro avversario. Insomma primo quarto brutto (ma brutto per davvero), ma quantomeno si riesce a stare in partita.
Secondo quarto praticamente inverso; per carità, non che la qualità del basket visto in campo sia eccelsa, ma le due squadre in campo riescono almeno a trovare il canestro con una certa frequenza. Bellesia continua a dar sfoggio dei suoi mezzi atletici, guidando l'attacco biancoverde, e dando anche solidità sotto le plance in difesa, prendendo rimbalzi e rifilando stoppate a destra e a manca, trovando per fortuna appoggio dai suoi compagni che incominciano a far vedere delle cose positive, in particolare un temporaneamente (purtroppo MOLTO temporaneamente) sveglio Tasso Goglio, che si prende le poche iniziative positive della sua partita in questa frazione per poi tornare in letargo. Purtroppo non è sufficiente per realizzare il sorpasso e si arriva al riposo lungo sul -1, 24-23 Buccinasco.
Preferirei chiudere la cronaca qui, sul -1, una partita bruttina ma che comunque sei riuscito a finire con dignità... Invece mi tocca andare avanti. Furoi dagli spogliatoi ci torna una squadra sola, che latita in attacco continuando a sbagliare l'impossibile, ma piano piano scava il solco con il quale porterà a casa il foglio rosa. Tra le file dei padroni di casa non si risveglia nessuno. Di Goglio ho già detto, Manzoni non riesce a trovare una soluzione contro la fisica difesa avversaria, Bellesia dopo l'ottima prima metà di gara si intimidisce e non prende più l'iniziativa, Recalcati combatte finchè può ma è costretto a uscire per un leggero infortunio, Mariani non trova mai il canestro, Hannibal Tornaghi soffre i soliti problemi di falli fino a quando non deve abbandonare la gara avendo fatto il 5°... Insomma, coach Fucci le prova tutte e anche di più ma non ce n'è... La partita scorre più o meno veloce fino alla fine, con i nostri ragazzi che sprofondano fino al -25 finale, massacrati dall'ispiratissimo Perini, senza mai riuscire a neanche pensare di rientrare.
Poca voglia di fare commenti tecnici, ci metterei troppo, voglio solo fare 2 appunti sull'atteggiamento:
1- gli avversari possono essere tutto quello che volete, più grossi, più bravi, più veloci, ma se si entra in campo con la faccia giusta e la convinzione di potersela giocare, si può riuscire a sopperire alle mancanze tecniche con la voglia e la testa, come i '95 più volte hanno dimostrato quest'anno.
2- se gli avversari sono molto fisici e l'arbitro fischia poco, si è pregati di NON lamentarsi, di continuare a giocare e al limite di far sentire il fisico agli altri a propria volta (ovviamente nei limiti della sportività, la "cattiveria" agonistica è un discorso, fare male agli altri un altro).
Un ultimo appunto sull'arbitraggio: ribadendo che non abbiamo perso a causa dell'arbitro, trovo piuttosto brutto che dei ragazzi rischino di farsi male (e quando dico male intendo proprio male), perchè il direttore di gara non è in grado di mantenere il controllo sulla stessa. Scene di gente che vola per terra mentre è lanciata a canestro a causa di una spinta o di altri che si tagliano la lingua a causa di gomiti troppo larghi preferirei non vederle... Come già detto, nulla contro la fisicità e l'aggressività, ma non è bello farsi male.

17/04/2012

Il ConteVlad