. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - uisp - ...e tre: i 97 di nuovo a referto rosa contro Vismara, sconfitto a domicilio 53-45

VISMARA MILANO 3 - SAN PIO X  45 - 53     (8-15, 21-29, 34-41, 45-53)

SAN PIO X: Filosa 2, Lamperti, Trentani 14, Fossati 6, Ferrari 6, Guadalupi 21, Stoppa, Copelli 4, Scopelliti.; All. Florian Klau, a.All. Andrea Fossati.

Ci presentiamo a Milano 3 con 9 giocatori. I nostri avversari mettono a referto 11 giocatori di cui almeno 5 abbondantemente oltre il metro e ottanta e tutti ben "piazzati" fisicamente.

Partiamo con Trentani, Fossati, Ferrari, Guadalupi e Scopelliti. Nei primi 2 minuti domina il nervosismo. In difesa prendiamo agevolmente i rimbalzi, ma poi sprechiamo le opportunità sbagliando nettamente i passaggi d'apertura e perdendo cosi il possesso.
Prima della meta' del quarto coach Klau chiama time out per ordinare le idee e richiamare la sua squadra a maggior concentrazione. La pausa porta i suoi buoni frutti e grazie ad alcune buone azioni di Trentani, Guadalupi e, sul finire del parziale, un canestro di Copelli riusciamo chiudere il quarto avanti di 7.
Con un minimo di concentrazione in più lo scarto avrebbe potuto essere di almeno 10 punti.

Nel secondo quarto, in cui mettono piede in campo tutti i bianco-verdi, il Vismara si dimostra più preciso in attacco e causa un piccolo calo difensivo da parte dei nostri si vede un parziale molto equilibrato. Per i nostri, oltre al duo Guadalupi-Trentani, va a segno anche Fossati e all'intervallo lungo il tabellone dice 21 a 29.

Nel terzo quarto il Vismara si mette a zona 2-3 e i nostri faticano molto ad attacarla. Dopo 4 minuti abbiamo segnato solo 2 punti e i nostri avversari riescono ad avvicinarsi pericolosamente a meno 4. Coach Klau chiama nuovamente time out chiedendo calma e più concentrazione su entrambi i lati del campo. Poco dopo il Vismara rientra addirittura a meno 2. I nostri non mollano e grazie ad alcune conclusioni di Guadalupi e Trentani riusciamo a tenere gli avversari ad almeno 2 possessi di distanza. Nell'ultimo minuto del parziale si vede di tutto: I bianco-verdi difendono forte e mentre per i nostri avversari stanno per scadere i 24 secondi il numero 21 del Vismara fa partire un "lancio" in direzione del canestro e riesce a segnare un canestro da 3 (di tabellone!). Poco dopo Fossati si butta in mezzo alla difesa sul lato sinistro del canestro. Il pallone rimbalza contro il ferro più vicino ma, grazie ad un effetto di rotazione, il pallone entra nel canestro in maniera rocambolesca. Il parziale si chiude con il punteggio di 34 a 41.

Causa stanchezza e 3 uomini con 3 falli ci mettiamo a zona 3-2 e va in scena un ultimo quarto molto equilibrato ed emozionante. Il Vismara lotta su tutti i possessi e grazie al "festival degli errori" dei nostri (almeno 5 canestri da distanza ravvicinata sbagliati) riesce a rimanere in scia ai bianco-verdi fino agli ultimi minuti.
L'azione più bella si vede a meno di 2 minuti dalla sirena. Andiamo in attacco con soli 3 punti di vantaggio. Sbagliamo il tiro, ma Filosa prende il rimbalzo. Fa qualche palleggio per portare fuori dall'area la palla, ma poi torna verso il ferro e appoggia al tabellone il canestro del +5. Il Vismara non ha più ne' il tempo ne' la lucidità per organizzare un altro attacco al "fortino" S. Pio e nel finale riusciamo anche ad allungare lo scarto con un canestro e un tiro libero di Ferrari nonostante il quinto fallo di Copelli a pochi secondi dalla fine.

Note negative:
- ancora una volta abbiamo fatto pochi taglia fuori, ma per nostra fortuna il Vismara non ha sfruttato al meglio le numerose seconde e terze occasioni per andare al tiro.
- tanti (almeno 10) canestri facili sbagliati anche se almeno 2 o 3 sono stati viziati da piccoli contatti non fischiati.
- necessita' di affinare gli schemi nuovi.

Note positive:
- per gran parte della partita si e' vista tanta grinta in difesa;
- una discreta percentuale al tiro;
- almeno a tratti si sono visti gli aiuti in fase difensiva.
- una discreta distribuzione dei punti al di fuori del duo Guadalupi-Trentani.

19/05/2012

Coach Florian