. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19 - I nostri ragazzi cedono di schianto (47-80) in casa del Leone XIII

LEONE XIII - SAN PIO X  80 - 45     (18-22, 41-30, 61-35)

LEONE XIII: Cigada 7, Volpi 32, Lazzaretti 12, Grisanti 2, Ferrari, Stroppa 2, Grassi 8, Marino 5, Mohamed 10, Celvini, Arena 2; All. Paolo Casalini.

Falli: 21; Triple: Volpi 4, Cigada.

SAN PIO X: Benna (96) 12, Vignati (96) 3, Forti Grazzini, Lacca (96), Martino 2, Arioli, Acuto (96), Manzoni 8, Goglio 7, Riva, Proverbio 1, Tornaghi 14
Tiri da 2 18/47, tiri da 3 2/8; palle perse 30, palle recuperate 19 (-11); rimbalzi difensivi 27 (Leone 28), rimbalzi offensivi 15 (Leone 19).; All. Carlemilio Leoni, a.All. Vladimir Zecchini.

TL: 6/25 (24.00%); Triple: 2 Benna.

Arbitri: Ciccarelli.

Preferirei fare qualsiasi cosa piuttosto che commentare questa partita. Non solo per il fatto che è stato registrato un grosso passo indietro rispetto a una settimana fa contro i più forti (a mio modo di vedere, non me ne vogliano i preparati leoniani) salesiani della Social Osa, ma anche perchè questa, delle 3 ottenute finora, è forse la sconfitta più brutta. Forse forse peggio ancora di quella nel derby con l'Aurora.
La più brutta per un semplice motivo: come mostra il tabellino (non c'è alcun errore di battitura), il primo quarto i nostri l'avevano chiuso avanti di 4, e di 4 giusto perchè avevano dilapidato 5 punti in minuto rispetto al 22-13 Spiox con cui si era iniziato. In quel momento i fedelissimi spettatori dei nostri spiottini avevano cominciato a crederci, a pensare "dai che questa la portiamo a casa!". Purtroppo (sì, purtroppo) questo pensiero è entrato anche nella testa dei giocatori biancoverdi, che allora hanno avuto il classico rigurgito di presunzione (a mio modo di vedere e da quello che dice il punteggio, un filino precoce). E allora via con il solito show del secondo quarto, fatto di palle perse, di poca grinta e testa, di rimbalzi offensivi concessi e avversari invitati a concludere con un tappeto rosso che neanche in una serata di gala. nonostante questo gli sforzi del primo quarto salvano il punteggio e a metà partita si è sotto di 11, un divario senza dubbio colmabile. Ci rimanevano delle speranze.
Speranze disattese, anzi distrutte completamente da un terzo quarto quasi peggio del precedente; oltre al solito disastro in difesa, in attacco si peggiora ulteriormente, con le uniche realizzazioni dei nostri provenienti dalla lunetta, un misero 5/16 ai liberi (sarà 5/25 a fine partita, un altro dato molto negativo che va corretto) che porta il punteggi al 30' sul 61-35 per i padroni di casa. L'ultimo quarto i leoniani si permettono anche di fare un po' di accademia, con gli spiottini che quanto meno trovano una minima reazione di cuore, che sicuramente non cambia il bilancio della partita ma lascia speranza. alla fine è il secondo trentello subito su 3 partite, in cui emerge un altro dato preoccupante: 11 triple subite in 3 gare, decisamente troppe, considerando che 8 sono venute da 2 giocatori. Denota poca cattiveria (nel senso agonistico del termine) e poca concentrazione.
Nota a margine: io ho visto un solo giocatore lottare per tutti e 40 i minuti, che per carità, avrà fatto tutti gli errori tecnici e tattici del mondo, ma non si è arreso mai e si lanciava su ogni pallone vagante come una furia. Servono 12 giocatori così se si vuole andare da qualche parte...

04/11/2012

Il conte Vlad