. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 F - Cantù vince netto 78 56 sulle nostre ragazze

SAN PIO X - CANTU'  56 - 78    

SAN PIO X: Ballarino, M. Benzoni, S. Bistoncini 4, E. Colombo 8, A. Crippa 9, G. Di Vittorio, M. Galli De Magistris, A. Graziani 14, C. Lacca 2, M. Marcozzi 17, C. Riva 2; All. Enrica Mortellaro, a.All. Anna Comparetti.

CANTU': M. Parlati 6, L. Failoni, M. Marra 7, E. Frigerio, V. Cavaliere, B. Colombo 41, F. Celani, M. Radice 10, S. Avanzi 14
; All. D. Terraneo.

Appuntamento infrasettimanale per la quarta partita del girone di andata di campionato delle ragazze del S.Pio X, che incontrano sul parquet del Boccioni la squadra di Cantù.
Inizio di partita in sordina per le nostre, che impiegano buona parte del 1° quarto prima di realizzare che le nostre avversarie, se lasciate tirare senza la dovuta pressione difensiva, non ci avrebbero fatto regali di alcun genere. L'ingresso in campo di Matilde Marcozzi, oggi particolarmente ispirata, suona la carica a tutte le sanpiotte. E mentre il 1° quarto di chiude con un pesante 9 a 20 a favore delle canturine, nel 2° quarto la squadra di casa esce dal torpore: trascinata dalle pecussioni irrefrenabili di Matilde e dall'insostituibile determinazione offensiva e difensiva di Anna Crippa ed Elena Colombo, la squadra difende nel complesso con maggiore attenzione e pressione sulle pericolose avversarie, limitandone l'indiscussa abilità offensiva. Si và all'intervallo con un buon parziale in sostanziale parità di 21 a 22 per Cantù.
All'intervallo coach Mortellaro evidenzia alle ragazze la necessità di rimanere concentrate tutte quante e sempre, oltre a come ogni azione d'attacco abbia uno sviluppo quasi sempre fruttifero se nata da un'impeccabile difesa corale. Ogni più piccola disattenzione contro squadre di questa portata, significa imbarcare punti preziosi e trovarsi sempre a dover gicare in rincorsa, oltre che sotto costante pressione.
Il 3° quarto incomincia all'insegna del gioco di squadra da parte delle sampiotte, che offrono al folto pubblico di tifosi ottime giocate e interessanti intese specialmente nell'asse Elena-Anna e Sara-Allegra, che spesso riescono a trovarsi grazie a brillanti spunti sul dai e vai. Ma le avversarie si oppongono con una tale completezza e capacità tecnica da riuscire a tenerci a debita distanza di sicurezza. Concludiamo il 3° quarto sul 16 a 22 per loro, ed è apparso chiaro che malgrado il buon lavoro di squadra, non siamo riuscite ad arginare il potenziale della n°6 che chiuderà la partita totalizzando 41 punti personali; assolutamente encomiabile per l'alto livello di gioco che esprime malgrado la giovane età, ma per conto nostro non possiamo permetterci di far fare tanti punti ad una singola giocatrice.
Il 4° quarto tentiamo di rimanere attaccate alle avversarie con le unghie e con i denti, guidate dalla solita tenacia di Anna, e dalla generosità di Sara e di Allegra a rimbalzo e sulle palle vaganti. Ma la partita finisce con la vittoria delle canturine per 78 a 56.
Tuttavia la sensazione è quella di aver fatto un passo in avanti verso un altro pezzettino di consapevolezza e di maturità. Un po' di rammarico per le solite ingenuità difensive e di concentrazione, oltre che di imprecisione sulle conclusioni da sotto canestro, in cui le ragazze sono incappate a tratti, specialmente nel 1° decisivo quarto. E' stata certamente una bella partita, sportiva e corretta, nella quale le nostre hanno tutte e 11 dato il meglio di loro contro una squadra tecnicamente molto preparata e alla quale facciamo i nostri complimenti.
Nel girone di ritorno sarà sicuramente una partita da non perdere ,speriamo in tutti i sensi!
Nostro compito sarà di fare subito tesoro di ciò che è stato oggi.
Avanti così ragazze!

11/12/2012

Alemartini