. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17 gruppo 96 - girone B: San Pio a ranghi ridotti viene piegato in casa 52-64 da un Mojazza comunque forte

SAN PIO X - MOJAZZA  52 - 64     (16-16, 29-33, 35-44)

SAN PIO X: Acuto 8, Benna 13, Colombo 4, Vignati 13, Balzaretti 5, Lacca 3, Di Napoli 4, Paolillo 2.
Stats: da 2 23/69 (Di Napoli 2/4, Vignati 5/11, Acuto 4/10); da 3 2/8 (Balzaretti e Vignati 1/2), rimbalzi Difensivi 30 (Vignati 7, Benna 6); Rimbalzi Offensivi 13(Colombo e Paolillo 3), Turnover: -9(16 recuperi-25 perse, Lacca + 3), assist 3 (Vignati 2, Lacca 1), valutazione 32 (Vignati 11, Di Napoli 6); All. Carlo Zani, a.All. Florian Klau.

Falli: 17; TL: 2/8 (25.00%); 5 falli: Di Napoli; Triple: 2: Balzaretti, Vignati.

MOJAZZA: Pedone 2, Filani 2, Ravaglioli 12, Lo Tauro (n.e.), Lopopolo 13, Bellotti (97) 10, Casamassima (n.e.), Radaelli 6, Sasso 7, Delfitto (97), Casa 2, Negri 10.; All. Mario Lombardi.

Falli: 12; TL: 8/20 (40.00%).

Arbitri: CICCHETTI.

Altra prova generosa, ma purtroppo infruttifera degli 8 superstiti 96 che cercano di fermare con quanto a loro disposizione, un Mojazza altrettanto impreciso, ma affatto sprovveduto.

Gara che aveva una curiosità: in campo molti atleti frequentanti il locale Liceo Scientifico Bottoni, con folta presenza di compagni di classe.

Si parte con squadre a uomo, con San Pio (oggi guidato da coach Zani, col fido coach Klau, in assenza di coach Leoni, in viaggio di nozze) e Mojazza che si alternano i vantaggi senza una chiara prevalenza per i 10 minuti iniziali, chiusisi in perfetta parità (16-16); ad inizio secondo quarto la svolta della gara: sul 23-18 San Pio al primo accenno di break da parte dei nostri biancoverdi (spinti da Acuto e Benna), il coach ospite Mario Lombardi capìta la parata, mette la zona impagliandoci in modo letale: difatti le api moiazzare si rifanno sotto con Ravaglioli e Bellotti vanno al riposo avanti di 4 con percussione dell'ottimo Radaelli (giocatore molto interessante per capacità di lettura delle situazioni in campo).

Terzo quarto ancora in equilibrio coi nostri molto aggressivi che dopo 4 minuti sono ancora a -1 (34-33 Mojazza) dopo bel tiro di Andrea Colombo, ma la zona ospite è impegnativa e viene lavorata in maniera faticosa dai padroni di casa, che iniziano a cedere nella seconda metà della frazione, quando con parziale di 2-10 San Pio si ritrova a -9.
Non cambia la solfa nell'ultimo quarto: Mojazza, ancora con Ravaglioli, varca i 10 punti di vantaggio, mentre ai nostri risponde solo il ferro: 55-41 per gli ospiti; fiammata finale dei nostri con Vignati che sigla un generosissimo, ma assolutamente vano 4/4: i gialloneri, più lucidi, replicano colpo su colpo con Radaelli, e chiudono la gara con equa vittoria in equo punteggio.

Mojazza certamente merita la posizione di classifica, ha giocato col contagiri, ma ciò significa anche intelligenza nel saper leggere le situazioni che le partite presentano.

La chiave tecnica della gara, condizionata per qualche giocatore di ambo gli schieramenti da postumi da pausa natalizia (notoriamente una iattura per chi allena), è stata l'iniziale aritmia moiazzara, che ha favorito i nostri uno contro uno, tuttavia compensata da una nostra lentezza finale nell'attaccare la zona, dove la necessità di riempire gli spazi e/o di far scattare il contropiede su rimbalzo difensivo non è stata adeguatamente sostenuta da un buon assetto fisico.

Notevoli le prove di Davide Balzaretti e di Andrea Colombo per la qualità offerta in fase offensiva, mentre la propensione ai falli ha frenato per l'ennesima volta Gabbo Acuto e Jacopo Di Napoli. Ma comunque i nostri nel complesso, e lo dico con serenità, non hanno affatto demeritato, perchè, lo ricordiamo, stanno affrontando con dignità un anno irto di difficoltà che ci rende purtroppo ricchi di referti gialli, ma ci sta temprando come atleti, allenatori e Società per un futuro migliore. E questi 8 ragazzi, certamente vedranno premiato questo comunque loro affrontare il destino sportivo senza paura.

Forza San Pio!

13/01/2013

OldVoit