. . Credits Disclaimer Privacy

Polveri bagnate per il San Pio e sconfitta con la Bocconi

Bocconi S.T. - San Pio X  65 - 53     (12-16, 37-33, 48-41)

Bocconi S.T.: Migli 4, Massari (92), Bartolucci 16, Soncini 13, Selle 13, Conti 12, Marcon Fiastri (93) 2, Boni 3, Chasapopoulos (93) 2, Domini; All. Favero, a.All. Loiacono, sc. Pravettoni.

Falli: 17; TL: 12/17 (70.59%); 5 falli: -; Triple: Sincini 3, Boni, Selle.

San Pio X: Stigliano Enrico 6, Sebastio Jacopo 8, Chiappa Alessandro 8, Sabatini Sacha 4, Zoboli Andrea 6, Raffaelli Andrea 8, Vignati Andrea (96) (N.E.), Goglio Gregorio (95) 2, Stasi Riccardo 11, Mariani Massimiliano (95) (N.E.); All. Eleni, a.All. Zandalini, sc. Zecchini.

Falli: 18; TL: 12/15 (80.00%); 5 falli: -; Triple: Stasi.

Arbitri: Tiengo e Cuzzoni.

Il San Pio regge per 32 minuti ma poi cede alla maggior freschezza atletica dei pellicani di coach Favero. E pensare che per oltre tre quarti di partita si era rimasti vicini ad una vittoria che, sebbene la classifica dica che c'è un certo divario, non sarebbe stata rubata.

Buona la partenza dei ragazzi in biancoverde che giocano un buon basket anche se l'attacco non sembra essere nelle gornate migliori. La difesa, tuttavia funziona bene e, nonostante qualche appoggio facile facile mancato, si va al riposo con 4 punti di vantaggio. Nel secondo quarto Coach Favero registra l'attacco e, dopo qualche contropiede veloce, registra anche il tiro da fuori. Nel finale di frazione quattro bombe finiscono nella retina e i pellicani riescono a guadagnare la porta dello spogliatoio con un vantaggio di 4 punti

Al rientro dall'intervallo lungo i nostri sembrano riprendersi e la difesa limita piuttosto bene gli attacchi della squadra di casa. purtroppo l'attacco non funziona proprio e, anche di fronte ad una zona non irresistibile, la palla non vuole saperne di entrare. 11-8 il parziale e -7 ad inizio della frazione finale.

Chiappa, limitato dai falli e da una serata non proprio delle migliori si sveglia e mette un bel canestro in fade away, l'avvocato ne mette due ai liberi e siamo lì, a tre soli punti. Time out di coach Favero quanto mai opportuno e, al rientro in campo, il canestro di Marcn Fiastri e la bomba (la terza della serata) per capitan Soncini tagliano le gambe ai nostri. In pratica, da lì in poi, non c'è più partita e, anche se in un paio di occasioni ci riavviciniamo a portata di pareggio, i ragazzi della Bocconi controllano agevolmente gli ultimi minuti di gioco portando lo scarto finale in doppia cifra.

Cosa ha funzionato nel San Pio? Sicuramente Sabatini in cabina di regia, finchè ce l'ha fatta col fiato, è stato superlativo. La mancanza di Riva si è sentita sopratutto per non aver potuto alternare i due play a dare loro modo di respirare un poco. Per quel poco che è stato in campo è andato molto bene anche il giovanissimo Greg Goglio. Si è tolto la soddisfazione di marcare due liberi (su 4) e di stoppare Soncini (che proprio un novellino non è): due falli subiti, 2/4 ai liberi, 0/1 da fuori, 2 rimbalzi ed una stoppata danno uno score di +4. Bravo Greg!

Cosa non ha funzionato? Credo che la sintesi sia: il lavoro in settimana. Se non ci si allena si raccoglie poco.

22/02/2013

spa