. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: Vittoria al fotofinish dei ragazzi di Zandalini (60-59) su un Moiazza mai domo

SAN PIO X - MOIAZZA  60 - 59     (12-15, 31-28, 52-45)

SAN PIO X: Acuto, Benna 8, Paolillo, Vignati 12, Ceccariglia, Lucchese, Balzaretti 9, Munizzi 7, Mariani 10, Manzoni 5, Goglio 9, Riva; All. Paolo Zandalini.

Falli: 26; TL: 9/23 (39.13%); Triple: 3 Balzaraetti 2, Munizzi 1.

MOIAZZA: Chierico (98) 1, Errani, Casa, Lopopolo 3, Bellotti 2, Longo, Ghedin 17, Sasso 7, Pirola (98) 8, Negri 17, Platini 2; All. Angelo Roth.

Falli: 19; TL: 13/29 (44.83%); 5 falli: Bellotti; Triple: 2: Ghedin, Sasso.

Arbitri: Rocco.

Gara tiratissima, dove, finalmente, al check to check finale, vinciamo una partita.
Si parte con squadre velocissime dove l'intensità profusa nella difesa da parte di Francesco Munizzi e Piero Manzoni ci costa subito un uno-due che spinge le due ottime guardie biancoverdi fuori dal match: ma Mariani, Andrea Vignati ed un Balzaretti tignosissimo tengono a galla i padroni di casa, mentre Lopopolo e Negri martellano le nostre postazioni difensive con abili percussioni che non ci danno scampo. Secondo quarto di elevato equilibrio dove il rientro di Munizzi ed il perseverare dall'arco di Balzaretti ci consentono il primo vantaggio serio, che ci manda al riposo avanti di 3; ma è nel terzo quarto che ci liberiamo dai fantasmi di un troppo recente passato, che ci aveva visto regredire in modo inquietante, dove riesplode dopo 1 mese e mezzo Gregorio Goglio che riprende confidenza col canestro e mette 8 punti consecutivi, accompagnato da un Benna preciso; Mojazza, che si aggrappa Sasso ed al giovane Pirola (sottoetà di 3 anni, il ragazzo piace davvero tanto), annaspa e sbaglia conclusioni semplici che obbligano coach Roth a chiamare due impetuosi timeout: sul 52 a 40 sembrava fatta per i biancoverdi, ma l'indomito spirito moiazzaro non è certo sopito: Ghedin rimette in sella i suoi a suon di punti e rimbalzi e, nell'ultimo quarto trova pure una tripla che rimette in apprensione i nostri che ripiombano nelle loro paure ataviche...si inizia a giocare con braccino, Andrea Vignati si prende tiri pesanti e argina il rientro degli ospiti che sembrano però averne di più e raggingono a 7 secondi dal termine il pareggio su libero realizzato dall'ottimo Negri....time out di coach Zandalini, rimessa in attacco, Gregoglio si becca un fallo su una sua percussione che lo porta in lunetta per il libero decisivo, il primo; sul secondo sbaglia, rimbalzo confuso Mariani si butta in una contesa che fa morire il cronometro sino all'agognato 0:00 che ci attesta vincitori su un avversario che ha ripetuto al contrario la nostra gara dell'andata, dove nel terzo quarto a sparire era toccato a noi e la rimonta del'ultimo quarto morì a fil di sirena.
Per dire che i due team su 80 minuti di gara si sono praticamente equivalsi. Sottolineo però che qualcosa sembra finalmente smuoversi nei nostri ragazzi, il cui livello di fiducia sta lentamente ma gradatamente riprendendo consistenza. Chi ben ricomincia il girone di ritorno...

03/02/2014

Old Voit