. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 Femminile: Sconfitta 69-80 con le prime in classifica di Vittuone, ma che rimpianti!

San Pio X - Baskettiamo Vittuone  69 - 80     (17-25, 41-46, 60-63)

San Pio X: Marcozzi Margherita, Lacca 5, Dagna 2, Crippa 5, Hu 18, Martini; Bistoncini 17, Marcozzi Matilde 14, Rabbione, Colombo 8;
Tiri da due: 23 su 52 – 44% (Bistoncini 7/11); Tiri da tre: 0 su 12; Tiri Liberi 23 su 34 – 67% (Hu 6/8, Crippa 3/3); Falli Fatti 22; Falli Subiti 30; Rimbalzi offensivi 21 (Bistoncini 6); Rimbalzi Difensivi 34 (Colombo 11); Rimbalzi Totali: 55 (Colombo 16); Palle Recuperate 15; Palle Perse 36; Assists 4 (Colombo 3); Stoppate fatte 1; Stoppate subite 2 – Valutazione complessiva 62 (Colombo +25);; All. Ceruso.

Intensa e combattuta partita dell’U15 che affronta sul parquet di casa del Boccioni le ragazze prime in classifica di Vittuone. Ci si aspettava una partita difficile, ma la bella sorpresa è stata vedere le nostre ragazze lottare fino alla fine per la vittoria.

Primo quarto in cui le nostre avversarie partono sicure e arrivano al vantaggio in doppia cifra (+12 massimo scarto di tutta la partita), ma la squadra di casa risponde con grinta e rientra (41-46 all'intervallo). Il resto della partita è giocato punto a punto, con vantaggio altalenante, e con le nostre che, dopo il secondo, si aggiudicano anche il terzo periodo. La partita si decide l’ultimo minuto dell’ultimo quarto: a 1.11” dalla fine San Pio conduce 69 a 68, ma qui si ferma con qualche conclusione affrettata da fuori che non trova la retina e qualche sciocca palla persa; Vittuone ringrazia, piazza il parziale finale di 12-0 e porta a casa la partita con il risultato fissato sul 69-80: uno scarto decisamente eccessivo per come le due squadre hanno giocato per tutti i 40 minuti.

Grande merito per le nostre ragazze che mai hanno mollato e che hanno costretto la capolista Vittuone ad impegnarsi fino in fondo per guadagnarsi il referto rosa. Benissimo Sara, Elena e una Simona sempre più "fattore". Ma bene anche il resto della rosa che, sotto il lavoro di coach Ceruso, sta crescendo anche complessivamente di livello come mostrato dagli ottimi minuti giocati da Claudia. Oggi hanno condizionato la prestazione le troppe le palle perse (quanta difficoltà sulle rimesse e quante infrazioni di passi!) e l’imprecisione nel tiro da oltre l’arco; buona invece la freddezza mostrata dalla linea dei tiri liberi.

Bravissime comunque tutte e 23 le ragazze in campo per lo spettacolo, molto corretto, che ci hanno offerto e ottimo l’arbitraggio di Di Stanio. Peccato per qualche piccolo ed isolato episodio di nervosismo del pubblico ospite che rimane trascurabile nel complesso di un bel pomeriggio di sport.

La squadra esce da queste ultime tre ottime partite con maggiori certezze; deve prendere coscienza dei grandi passi fatti in questi mesi e della acquisita capacità di affrontare tutte le avversarie puntando alla vittoria. E ora avanti con la difficile trasferta di Lacchiarella contro una squadra in salute come Milano Basket Stars.
Ringrazio Alessandro per le statistiche

23/03/2014

Mlh