. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio perde la partita ma non la faccia contro la capolista Vigevano

San Pio X - Cat Vigevano  62 - 81     (17-10, 31-35, 43-62)

San Pio X: Stigliano Enrico 10, Sebastio Jacopo 11, Galtarossa Alessandro, De Andreis Diego 22, Benna Stefano (1996), De Mezza Jacopo 6, Benazzi Paolo 7, Ferraro Alessandro (1996) 2, Castrignano Daniele (1998), Torti Andrea (1986) 4; All. Gargantini, a.All. Zecchini.

Falli: 23+2T+1D+1B; TL: 4/8 (50.00%); 5 falli: Stigliano, Galtarossa (D); Triple: De Andreis 6, Sebastio.

Cat Vigevano: Kapedani 7, Moretti 2, Quaroni 6, Kam 22, Cattaneo 8, Barbirato 10, Bassi (97) 3, Ceper 19, Zucca (96), Orsenigo 4.; All. Munini, a.All. Vallin.

Falli: 10+1T; TL: 18/28 (64.29%); Triple: Quaroni 2, Cattaneo, Ceper.

Arbitri: Greco e Gibilaro.

Testa coda al Savonarola tra la capolista Vigevano ed il, ahimè, fanalino di coda San Pio. Se non bastava il divario che, a bocce ferme, era già evidente, si sono aggiunte alcune defezioni degli ultimi giorni: Giannetti col febbrone e Sabatini con i postumi di una, piccola ma fastidiosa, infezione. In campo c'era Galtarossa ma fortemente menomato da una botta presa in settimana ed innervosito dalla consapevolezza di non poter offrire tutto quello che avrebbe voluto offrire. Come talvolta succede il nervosismo si è indirizzato nella direzione sbagliata.

Ma la partita ha avuto un andamento assolutamente imprevisto, almeno nella sua fase iniziale. Un San Pio aggressivo in difesa e piuttosto buono in attacco prendeva il largo nel primo quarto e, grazie a 7 punti di Benazzi e alle bombe di De Andreis e Sebastio arrivava ad un +9 che faceva mormorare i numerosi (e rumorosissimi) supporter venuti dalla Lomellina. Purtroppo la verve di Stigliano veniva frenata sul nascere da un paio di severe decisioni arbitrali ed il "Puma", che era entrato quasi subito per rimpiazzare Galtarossa menomato, lasciare il suo posto al '96 Ferraro. Nel secondo quarto i gialloblù rimontavano e si portava al comando grazie ad una eccellente difesa ed ai punti, tra gli altri, di capitan Cepar. Comunque si andava al riposo con un -4 assolutamente recuperabile ... se non ci fossero stati due fattori: i falli (Benazzi a 4 da metà del secondo quarto, Stgliano e De Andreis a 3) ed il dominio sotto le plance dei vari Kapedani, Ceper e Kam. Se a Vigevano toccava spesso e volentieri una seconda chance, ai nostri credo che siano toccati pochissimi rimbalzi (zero o forse uno solo offensivo). Questa osservazione non vuole assolutamente suonare critica nei riguardi dei ragazzi di coach Garga ma solo descrivere che in quei ruoli (e non solo in quelli) c'è un dominio assoluto degli ospiti.

Una volta che la partita è finita largamente sotto il controllo di Vigevano è stato possibile vedere un San Pio più spigliato e disinvolto ma, purtroppo, il referto rosa ha preso la strada che porta lontano da Milano.

Bene i giovani Ferraro, Benna e Castrignano (98). Molto bene De Andreis (6 bombe e 22 punti in totale). Quello che mi è piaciuto dei nostri è che ci hanno provato. E' andata male ma non importa: non è con queste squadre che il San Pio si deve sudare la salvezza.

Per gli ospiti direi che tacere qualche nome sarebbe ingiusto per cui non ne faccio: bravi tutti, alcuni decisamente fuori categoria.

Arbitraggio un po' penalizzante per il San PIo. Non tanto per i falli fischiati in difesa (che c'erano tutti) quanto per un metro un po' sbilanciato nel fischiare i falli dell'attacco. Ma, primo, non è questo che ha determinato la nostra sconfitta e, secondo, il "mestiere fa parte del bagaglio dei giocatori che indossavano la maglia gialla e blu.

23/01/2015

spa