. . Credits Disclaimer Privacy

Gli Under 13 espugnano il Basletta di Vigevano

CAT Vigevano - San Pio X  42 - 59    

Partita dai 2 volti contro il CAT Vigevano. I ragazzi partono in sordina impauriti dal parquet del leggendario “Basletta”. Le tribune a ridosso del campo con i tifosi che con il loro tifo fanno rimbombare le mura del palazzetto e venire la tremarella al squadra avversaria di turno.
Peccato che il palazzetto fosse semideserto (ad esclusione dei genitori dei 24 ragazzi), ma va bene uguale il tifo era comunque caldo e corretto.
Il primo quarto, una volta presa confidenza con i tabelloni, fila via tranquillo e piano piano i ragazzi cominciano ad accumulare un discreto vantaggio, il quarto si chiude sul risultato di 18 a 11.
Il secondo quarto, dopo un inizio sugli stessi ritmi del quarto precedente, cambia improvvisamente padrone. I nostri avversari cominciano a giocare in velocità e ci mettono in seria difficoltà in difesa, i raddoppi non arrivano mai per tempo e permettiamo ai nostri avversari di avere buon gioco nell’attaccare il ferro, permettendogli di vincere il quarto e di ridurre lo svantaggio a soli 4 punti.
Fortunatamente arriva l’intervallo lungo e i ragazzi vengono portati negli spogliatoio per bere un po’ del fluido del druido panoramix (traduzione una bella lavata di testa da parte dei coach).
Il fluido ha sortito il suo magico effetto, asterix e compagni tornano in campo decisi e concentrati, con l’obiettivo di chiudere subito i conti e portare a casa il referto rosa.
Il terzo periodo vede i nostri ragazzi giocare bene sia in difesa, la dimostrazione sono i soli 6 punti lasciati ai nostri avversari, che in attacco. Il punteggio, punto dopo punto, si dilata fino ad arrivare al + 14 alla fine del terzo quarto.
Il quarto periodo vede ampie rotazioni per entrambe le squadre che si equivalgono sia nel gioco che nel risultato, il risultato finale vede i ragazzi biancoverdi del SPioX affermarsi per i 59 a 42.
Una piacevole nota tecnica, emersa da questa partita, è stata la percentuale di realizzazione dei liberi, risultata abbondantemente al di sopra della media stagionale.
Probabilmente i residui di burro e canditi dei vari panettoni e pandori natalizi sono stati quasi del tutto metabolizzati e i finalmente i ragazzi stanno tornando a giocare a basket.

31/01/2015

MMX