. . Credits Disclaimer Privacy

Vittoria della prima squadra nel primo derby stagionale, quello contro il Basketown

San Pio X - Basketown  65 - 59     (12-10, 25-22, 42-39)

San Pio X: Giannetti Alessandro 8, Tieghi Federico 6, De Andreis Diego 14, Garavaglia Giorgio 6, Bernucci Nicolò 13, Benna Stefano (96), Torti Andrea 2, Di Prenda Matteo (95), Silva Luca (96) 2, Picarelli Francesco (96) (N.e.), Premier Andrea 7, Sabatini Gualtiero 7; All. Gargantini.

Falli: 18; TL: 15/22 (68.18%); Triple: De Andreis 2, Sabatini 2.

Basketown: Mazzoli 19, Botto F, Colombo (97), Iosca 13, Maneffa (96) 8, Williams 7, Valgiovio 2, Botto T (97), Gaglioti (97), Di Bernardini 8, Ghilardi 2, De Castro (N.e.); All. Papale, a.All. Iosca.

Falli: 22; TL: 11/21 (52.38%); Triple: Mazzoli 2, Williams, Iosca.

Arbitri: Meteora e Musolino.

Primo derby stagionale per i ragazzi e referto rosa a casa del Pres dopo una partita decisamente brutta e mal giocata dalla quale sono pochi i bei souvenir e molti gli spunti sui quali lavorare per migliorare. L'avversario era il Basketown che, nonostante la recente storia ha già costruito, nei suoi rapporti con i nostri colori molti chiari e molti scuri. Rapporti, in generale, di estrema amicizia e fair play, ma anche la giusta rivalità di chi si situa brevissima distanza dalla tua area di attività storica. A dare alla partita di ieri un po' di peperoncino in più si aggiungeva la presenza di diversi ex, qualcuno dei quali protagonista della promozione dei rossoblu in C2 (o C regionale ... o C Silver ... fate voi). Giorgio e Nico, poi, avevano una storia passata che ne faceva sicuramente gli osservati speciali della serata.

Per il San Pio si trattava anche della serata del ritorno di Black Sabatini e dell'esordio in biancoverde di Andea Premier. Tornerà presto anche Paolo Paul Benazzi, ancora alle prese con i suoi problemi di schiena, per ora è tutto ... ma forse non è finita.

Ottima partenza degli ospiti che vanno sul 7-0. Poi la luce, ancora spenta per il San Pio, si spegna anche per i Papale boys, tanto che, quando il Garga trova il quintetto giusto riesce a raddrizzare la barca fino a farla galleggiare a +2 al primo intervallino ma con un punteggio da minibasket, 12-10. Secondo quarto simile al primo in quanto a bruttezza ma ad andamento inverso. I nostri scappano avanti e raggiungono un bel +10. Poi 4 la zona press e la voglia di strafare dei nostri fanno guadagnare ai nostri un solo punticino di incremento. Terzo quarto equilibratissimo (17-17 il parziale) ma la notizia è che Giorgio Garavaglia si accende, Diego ritrova la via del canestro e Nic scalda i motori per il Rush finale. Rush che vede entrare in partita anche Black (due triple che spezzano gambe ed ambizioni dei giovani rossoblu). Referto rosa, come detto all'inizio, a casa di spa.

Bene tutti ... anzi male tutti. Ci alleniamo male e si vedono i risultati. Bisogna lavorare di più in palestra e tirare fuori tutto il potenziale di questa squadra, che è tanto. Analizzando la partita non c'è un peggiore ... tutti meritano la sufficienza, piena. Ma non non c'è né gioco né la giusta concentrazione per fare le "cose giuste al momento giusto". Ovvio che in una partita come questa il podio sia da condividere tra Piede, Giorgio e Nic (ordine a caso): la "sentivano" tanto e si è visto (e sentito a fine gara). Ora recuperiamo Paul e Johnny e andiamo a giocare l'altro derby con Social Osa.

Bravi i ragazzi di Papale. Sfortunatissimo Francesco Botto che (perdonatemi la fin troppo facile battuta) vede la sua squadra lasciare i due punti al San Pio e si porta a casa 4 punti di sutura. In bocca al lupo all'ottimo Capitano del Basketown!!

16/10/2015

spa