. . Credits Disclaimer Privacy

Finalmente anche una vittoria fuori casa per i Garga Boys

Bionics Buccinasco - San Pio X  71 - 78     (25-24, 44-41, 56-64)

Bionics Buccinasco: Fornari 1, Serbandini 4, Romanoni 7, Cimini 16, Prataviera 13, Casciano A. 4, Carrara, Arisi, Rota 2, Bertani 2, Pedrazzini 22, Loiacono; All. M. Contardi, a.All. Martto.

Falli: 19; TL: 19/20 (95.00%); 5 falli: Cimini, Prataviera; Triple: Pedrazzini 6, Prataviera 3, Cimini 2, Romanoni.

San Pio X: Sebastio Jacopo 6, Giannetti Alessandro 14, De Andreis Diego 17, Garavaglia Giorgio 4, Bernucci Nicolò 12, Benna Stefano (96) (N.E.), Torti Andrea 5, Di Prenda Matteo (95), Silva Luca (96) 2, Picarelli Francesco (96) (N.E.), Premier Andrea 3, Sabatini Gualtiero 15; All. Gargantini.

Falli: 16; TL: 13/21 (61.90%); Triple: de Andreis 2, Sebastio, Torti, Sabatini.

Arbitri: Nespoli e Finazzi.

Terza vittoria consecutiva per il San Pio di C Silver e, cosa ben più importante, aria di serenità in casa biancoverde. La prima vittoria fuori dalle mura amiche del Savonarola arriva a Buccinasco in una partita che è stata punto a punto per tre quarti ma che, nel quarto che ha rotto l'equilibrio ha visto i nostri ragazzi partire con un 9-0 che poi è diventato 23-12 a fine terzo quarto con un solco netto da proteggere per assicurarsi il referto rosa. Buccinasco aveva la bellezza di tre squalifiche pesanti (Kisonga, Zululeta e Federico Casciano) che non possono non aver influito sulla prestazione dei giallo neri. Bravi i ragazzi ed il Garga a non lasciarsi scappare l'opportunità.

Come detto molto equilibrato il primo tempo con i nostri bravi a mettere canestri da due e i frombolieri di coach Contardi che piazzavano un tremendo 8 su 10 da tre ed un eccellente 12/12 dalla linea dei liberi. E' veramente impressionante notare che i padroni di casa hanno fatto, nel primo tempo solo 4 canestri da 2. E, in fondo, la musica non è stata molto diversa nella seconda metà partita: 27 punti di cui 12 da 3, 7 da 1 ed appena 8 da 2. Probabilmente la mancanza di tre interni (gli squalificati) ha inciso non poco, ma finche entrano quelli da 3 ...

Il San Pio ha fatto bene a crederci ed ad attaccare alla giugulare quando si doveva: sia nel terzo quarto ed anche nella frazione finale ci sono stati momenti di buon basket in attacco e di buona difesa. E' inevitabile fare i complimenti a Bernucci, autentico trascinatore dei suoi compagni. Stasera ha messo anche qualche facile appoggio da sotto ... Bene Diego De Andreis e bene Black Sabatini. Presto sarà disponibile anche Paolo Benazzi e si profila un altro nuovo innesto di qualità nel settore under.

In tribuna stasera tante facce note e due Ultras del Buccinasco che tanto hanno dato al San Pio in passato: i coniugi Sisti hanno lavorato fianco a fianco di Decio e di Giovanna, hanno "fatto" le scarpe a centinaia di ragazzi biancoverdi e viaggiano con un bagaglio di ricordi che pochi possono vantare. Sarà un vero piacere poterli ospitare al ritorno per una bella rimpatriata.

Bene, a mio giudizio, l'arbitraggio.

01/11/2015

spa