. . Credits Disclaimer Privacy

Siziano passa al Savonarola dopo una partita equilibrata e combattuta

San Pio X - Nuova Vigentina Basket Siziano  60 - 67     (18-10, 32-31, 41-41)

San Pio X: Stigliano 9, Sebastio 20, Tieghi 9, Daprati, Garavaglia 9, Casetta (88), Bernucci 8, Piccolo (88), Lavizzari 3, Trombin 2; all. Ingala, a.all. Scala.
Falli: 21+2U; TL: 16/19 (84,2%).

Nuova Vigentina Basket Siziano: Toffano 11, Di Giulio (91) 3, Picco 7, Derivo 7, Mauri 14, Di Marco 13, Sarais, Nazaro 8, Vacirca 4, Baudino (90); all. Mascherpa, a.all. Piontini.
Falli: 15+2T+1T; TL: 20/30 (66,7%).

Per il San Pio era obbligatorio vincere per avere buone speranza di agganciare la zona play off. E' andata male e le speranza sono ora ridotte ma assolutamente non nulle. Va peraltro tenuta d'occhio, prima di tutto, la parte bassa della classifica nella quale non è ancora esclusa la possibilità di venire risucchiati nella bolgia della lotta per evitare i play out.
La partita è stata a tratti piuttosto bella (direi che i primi due quarti lo sono stati) ed a tratti sconcertante (il secondo tempo fa parte di questa categoria). Siziano ha avuto il merito di crederci e di avere maggior esperienza, cuore e polmoni. Per il San Pio il rimpianto di aver giocato assolutamente alla pari fino a tre minuti dalla fine e di non aver fatto praticamente niente per invertire l’inerzia finale che stava spingendo il referto rosa verso la provincia pavese.
San Pio al completo con un recupero assolutamente miracoloso di Giò Garavaglia, puntualmente in campo anche venerdì sera. Per Siziano assente Correggi, il resto della squadra è, più o meno quello solito.
Primo quarto che parte piano per entrambe le squadre (0-2 il punteggio al 3’) poi la sveglia alla partita viene data da un tecnico a Di Marco seguito a ruota da un altro tecnico a coach Mascherpa. Sebastio in lunetta mette 3 su 4 e dà inizio al suo personale show (11 punti nei primi 10’, con 2/2 da 3 ed uno splendido arresto e tiro dalla media). Il primo quarto finisce con il biancoverdi avanti di 8.
8 che diventano immediatamente 10 al primo possesso del secondo quarto, quando Giorgione Garavaglia fa tap-in schiacciando e mettendo a repentaglio la solidità del ferro del Savonarola. Grande entusiasmo per il pubblico e per i giocatori in campo che, tuttavia, credono di aver la partita in pugno ed allentano la presa. Siziano, al questo punto, si sveglia e, con Derivo, Toffano e Nazaro, piazza un parziale di 10-2 che ri-equilibra la partita. Si arriva al riposo con un solo punto di vantaggio per i ragazzi di Ingala.
Terzo quarto orribile per tutt’e due le squadre con il solo Sebastio che continua la sua ottima partita (altri 7 punti per lui in questa frazione) e tante perse da entrambe le parti. Si finisce in parità e ci si prepara alla sofferenza del quarto finale.
Per il San Pio continua la difficoltà a realizzare dal campo e solamente le inconsuete ottima percentuali dalla lunetta permettono ai nostri di rimanere attaccati ai rossi vigentini. Garavaglia (novello Enrico Toti) trascina i nostri a difendere con ogni mezzo ma Mauri è micidiale (11 punti per lui negli ultimi dieci minuti), Nazaro mette una bomba, Di Marco non sbaglia dalla media e, con l’uscita per falli di Giorgione e le batterie a zero per il resto della squadra, per Siziano non è difficile condurre in porto la vittoria. Vittoria in bilico, fino al 37’ di gioco ma poi saldamente in controllo per la squadra ospite.
Peccato davvero perché ci si credeva … e si credeva addirittura nella possibilità di ottenere una vittoria con margine sufficiente per ribaltare il meno 9 dell’andata. Complimenti ai ragazzi di Mascherpa che hanno dimostrato una maggior esperienza in questo genere di partite e si sono meritati i due punti.
Per il San Pio, detto di Sebastio e di Garavaglia, c’è poco altro da aggiungere (tutti da 5 e mezzo – sei).
Per Siziano nota di merito per i già citati Mauri, Di Marco e per Nazaro. Complimeti al giovanissimo ma ormai esperto Di Giulio.
Arbitraggio nella norma anche se, quando sono stati fischiati i due tecnici contro Siziano ad inizio partita, si era temuto per una pioggia di provvedimenti.

27/03/2009

spa