. . Credits Disclaimer Privacy

Under 13: Buona chiusura (60-51) contro Social Osa

San Pio X - Social Osa  60 - 51     (24-15, 35-25, 46-38)

San Pio X: Acuto, Balzaretti 3, Benna 5, Vignati 13, Corti, Lacca 10, Melchiori 8, Piccolo 4, Scaravati 5, Martinez 10, Ippoliti, Grandi 2; all. Brambilla;
t.l. 4/17; triple: 1 Vignati

Social Osa: Berton, Tartaglino 4, Sironi, D'allio 4, Marulli, Orlandelli, Wolter 5, Foletto 8, Radaelli 10, Zotti, Varieschi 20. all. Alzati
t.l. 7/12; 5 falli: D'Allio; tecnico ad Alzati

Buona chiusura di un'annata soddisfacente dei nostri under 13, che, pur con alti e bassi, ribadiscono la loro superiorità su una Social Osa ben diversa da quella tremebonda vista all'andata (spazzata via nel quarto perfetto 34-1 sturato dalla nostra più bella Under 13 vista quest'anno), che fa vedere che non intende fare saldi di fine stagione...e difatti nei primi 7 minuti di gara è San Pio che insegue (10-6 Social Osa); rush finale dei biancoverdi che distribuiscono equamente i punti (oltre a Lacca,. Scaravati e Vignati, si distinguono Martinez e Balzaretti che portano contributo punti insperato) e si levano di ruota gli ospiti (24-15); secondo quarto di pura confusione, dove inizia a farsi vedere un bell'elemento della Social Osa, il '97 Varieschi (alla fine ne segnerà 20), mentre i nostri, escluso Benna, iniziano a litigare col canestro. Meno male che la difesa regge, cosìcchè si va al riposo comunque avanti di 10 (35-25). Terzo quarto ancora meno bello, coi nostri inamidati, che muovono il punteggio con Martinez (ggi davvero bravo: segna più punti in questa gara che in tutto il resto della stagione) e il quasi esordiente Grandi, mentre Social Osa prova a riaprire la gara (42-36 SanPio), ma appare nervosa e meno squadra dei nostri; a tre quarti gara comunque ancora avanti di 8 (46-38). ultimo quarto con Social Osa che di nuovo va a -4 (51-47) con Varieschi e Radaelli, ma il grandissimo lavoro di Lacca (un instancabile recuperapalloni), la difesa tignosa di Scaravati ed un'altra prodezza di Martinez, consentono ai nostri di respingere i giallorossi ospiti, mentre Vignati chiude il suo buon finale di stagione suggellato da una tripla cercata con determinazione, benaugurante per il prossimo anno di tutti i nostri (ex ?) marinaretti.
Dunque quarti in girone con un bilancio finale di 9/7, dietro Basketown, San carlo (che in almeno una delle due gare erano alla nostra portata), Leone XIII (che a dispetto del punteggio è quella che nelle due gare ci ha messo più in difficoltà, anche se Btown resta davvero la più forte). Personalmente un buon bottino, in un girone a mio modo di vedere impegnativo.

Troppo facile cercare nei soli punteggi personale motivi di lodi, tuttavia vorrei sottolineare come questi ragazzi nel doppio confronto con Social Osa hanno mostrato di essere un buon gruppo, sempre più intercambiabile ed affidabile...perchè se all'andata ricordiamo le percussioni di Melchiori, Piccolo e la gran regia di Corti, nel ritorno abbiamo visto che gli spettatori di quella gara portano contributi importanti..parlo di Martinez, Ippoliti (ma sì ha giocato bene). Dunque molte più frecce nell'arco di Brambilla rispetto all'inizio di campionato, che può non avere i suoi frombolieri sempre in forma, ma scoprire volta a volta che un Lacca, un Domiziano, un Balzaretti, un Benna possono cavar conigli dal cilindro fa molto piacere..il gruppo, questo obiettivo...ed in questo discorso mi permetto di fare tre plausi finali
• a coach Brambilla ed al suo staff, per lo sforzo di miglioramento tecnico complessivo dato a 23 ragazzi (non dimentichiamo i '95), di cui 10 nuovi e 3 praticamente al primo anno...il canestro di Alessandro Grandi nella gara odierna è l'icona che spiega quanto il lavoro fatto su un gruppo eterogeneo sia stato proficuo. Credo che molti ragazzi ricorderanno questo periodo di crescita tecnica.
• ai genitori che hanno accompagnato in queste 36 partite in 5 mesi i nostri ragazzi.....adesso alcuni di loro hanno iniziato un percorso anche tecnico, col recente corso per refertisti di gara...anche in questo ambito quest'anno abbiamo avuto un allargamento a 5 persone del presidio del tavolo; anche l'umile ma continuo "lavaggio" dell'abbigliamento di gara è stato un concreto segno di collaborazione che dobbiamo assolutamente ricordare. Anche qui la nuova linfa di quest'anno è stata eccellente e concreta. Anche noi staimo diventando gruppo...che bello!!!
• a Daniele Balzaretti...perchè una persona così disponibile ad offrire la sua provata esperienza arbitrale, nella quale molti fischi erano affettuosi e tecnici. Io credo che nessun tesserato SanPio sia stato così disponibile ricevendo in cambio (e a volte spiace dirlo, ma ho udito con le mie orecchie, non solo dagli avversari) insulti. Ecco credo che il basket di per sè non sia sport facilmente arbitrabile (anche oggi qualche fischio magari non è stato azzeccato), ma ricordiamoci che TUTTI SBAGLIAMO, e a quest'età (dei nostri giocatori) lo scopo in realtà sia quello di educare al rispetto delle regole. Daniele in questo ci ha aiutati e, vorrei sperare, lo farà ancora....grazie!

19/04/2009

Old Voit