. . Credits Disclaimer Privacy

Under 16 FIP: San pio X - sant'ambrogio

Spiox - Sant'ambrogio  52 - 45    

U16M – S.PioX Vs Q.S.Ambrogio 52 a 45

Terza partita, per i ragazzi del 2002 dello SPIoX nel girone di qualificazione del torneo Under16, e terzo referto rosa consecutivo.

Fin dalla palla a due la partita sembra segnata, buone geometrie in attacco e difesa aggressiva mettono la partita sui binari giusti. Ad un secondo dalla fine del primo quarto il divario è di 10 punti, divario che si riduce a 7 punti grazie ad un tiro dell’Ave Maria dell’ultimo secondo.

Nel secondo quarto i ragazzi entrano in campo un po’ contratti, a metà periodo il punteggio è scandalosamente fermo sul punteggio di 4 a 3 per i nostri avversari. Anche nella seconda parte del tempo la musica non cambia. Il quarto si chiude 11 a 8 per i nostri colori.

All’intervallo lungo il tabellone dice SPioX 28 Q.S.Ambrogio 18, un punteggio più da mini basket che da U16.

Il terzo quarto è sulla stessa lunghezza d’onda del secondo periodo con la differenza che i nostri avversari, giocando con più grinta, riescono a rosicchiare qualche punto e dimezzare il vantaggio. Il terzo periodo si chiude sul punteggio di 9 a 14 per i nostri avversari.

Anche nell’ultimo periodo i ragazzi continuano a giochicchiare, non riuscendo a giocare con la stessa fluidità dimostrata nelle partite precedenti. I nostri avversari continuano a rodere il vantaggio fino a ritrovarsi addirittura in vantaggio di due punti.

La partita sembra ormai incanalata verso un risultato negativo.

Nonostante l’abbrivio negativo della gara, i ragazzi non perdono la calma e continuamente incitati dal Coach, riescono a recuperare e prendere un vantaggio che porteranno fino alla sirena finale.

Il quarto si chiude sul punteggio di 15 a 13 per i ragazzi in BiancoVerde.

Il tabellone, alla fine dei 40 minuti dic: SPioX 52 - Q.S.Ambrogio 45.

Probabilmente i ragazzi hanno giocato un po’ contratti pensando, dopo il facile vantaggio ottenuto nel primo periodo, di risparmiare le energie per la partita del giorno dopo contro la Pallacanestro Varese.

Un grave errore che stavano per pagare con una sconfitta, una sconfitta che lo scorso anno sarebbe sicuramente arrivata. Quest’anno però i ragazzi sono cresciuti e hanno imparato a mantenere la concentrazione fino alla fine della partita.

Adesso bisogna continuare su questa strada e cercare di giocare sempre al meglio tutte le partite, a prescindere che si giochi per i due punti o per puro divertimento.

Forza Ragazzi, Forza S.PioX

10/11/2016