. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 eccellenza: mortara vs Spiox

Mortara - Spiox  75 - 61    

U15Eccellenza – Battaglia Mortara : Pio x Milano 75:61 ( 18:14, 29:12, 11:11, 17:24)

Navigando tra i vari blog che parlano di basket mi sono imbattuto in un commento scritto da un genitore di Mortara che di seguito riporto in versione quasi integrale:

“Le due squadre erano le sole senza ancora una vittoria. Inizio in equilibrio, Mortara avanti solo sul 15:14. Partita chiusa nel secondo quarto, percentuali molto alte per Mortara………..S.Pio X se la gioca comunque fino alla fine accorciando il divario nell'ultimo quarto arrivando ad un meno 12 a tre dalla fine.

Di sicuro manca a loro esperienza: nell'Eccellenza l'intensità è molto alta, in difesa ci si tocca di più. Auguro a loro di prendere presto le misure e di togliersi qualche soddisfazione nel girone di ritorno. Hanno fatto vedere a sprazzi un buon gioco in attacco, hanno perso troppe palle concedendo contropiedi uno contro zero…….”

Un commento che giustifica il nostro buon umore e la nostra fiducia nel proseguo del campionato U15Eccellenza; un commento, tra l’altro, scritto da una persona esterna al SPioX che probabilmente era la prima volta che ci vedeva giocare.

Che dire di più, i ragazzi hanno giocato fino alla fine e se non fosse stato per un secondo quarto disastroso, probabilmente, avrebbero messo più in difficoltà i loro avversari. I ragazzi devono ricordarsi che le partite durano 40 minuti, che non si può mai abbassare la concentrazione perché ad ogni errore corrisponde un canestro degli avversari “………hanno perso troppe palle concedendo contropiedi uno contro zero……….”.

Un altro aspetto che i ragazzi devono migliorare è l’intensità di gioco, contro le difese aggressive bisogna essere più decisi, si deve resistere al contatto fisico cercando sempre di chiudere l’azione al ferro con la palla che scuote la retina, facendo marcare due punti sul tabellone a nostro favore.

Anche da questa partita, nonostante i referto giallo, torniamo avendo imparato qualcosa; e soprattutto con la convinzione che giocando con squadre più attrezzate e più esperte si può solo migliorare. E domenica abbiamo incontrato un’ottima squadra che ha fatto vedere delle belle geometrie di gioco e grande intensità, tra l’altro, vedendo giocare i ragazzi di Mortara, mi sono chiesto come fosse possibile che fossero ancora a zero punti in classifica.

E adesso si ritorna in palestra con un po’ di esperienza in più, cercando, con il duro lavoro, di limare sempre di più le differenze che ci sono con le altre squadre del campionato.

J Forza Ragazzi, Forza S.PioX

03/12/2016