. . Credits Disclaimer Privacy

Sconfitta di misura per gli Under 16 Elite contro Saronno (doppio contributo)

San Pio X - Robur Saronno  57 - 61    

Va di scena la terza di campionato al Forum Savonarola : questa volta i sanpiottini se la vedono con gli amaretti di Saronno.

Ed in effetti l’amaretto si sente subito in bocca in questa domenica fin troppo bagnata di Novembre.

L’esordio del primo quarto è come ormai da prassi di quelli da incubo con un parziale di 8 a 1 che ci costringerà alla solita partita casalinga ad inseguimento.

Le maglie difensive sono infatti troppo larghe e gli ospiti prendono presto il largo con azioni ficcanti e velocissime che bucano la nostra difesa al Camembert.

Il tempo di un timeout con sacrosanta sfuriata di coach Bonetti sembra rimettere la partita sui binari e i sanpiottini con una difesa finalmente all’altezza e con un parziale monstre si riportano con il fiato sul collo degli ospiti in maglia blu.

Il primo quarto si chiude in sostanziale parità e la partita promette scampoli thrilling di vero basket.

Nel secondo quarto ancora un break degli ospiti ci vede soccombere : non si riesce a mettere il naso avanti. Gli amaretti presentano peraltro un paio di individualità interessanti che ci infilzano regolarmente come piombassero dall’altra riva dell’oceano.

Gli ospiti sembrano in effetti squadra più collaudata e smaliziata mentre gli schemi offensivi dei padroni di casa sono evidentemente ancora da registrare e solo qualche buona giocata individuale condita dalla solita volitiva difesa lingua a terra consentono di recuperare ancora una volta.

L’ultimo quarto vede i bianchi di casa lontani ben otto punti dall’avversario e la domenica sembra avviarsi lentamente verso una mesta minestrina consolatoria quando un rigurgito di orgoglio peraltro dimostrato già in altre occasioni ci riporta incredibilmente a distanza di un solo possesso.

In tribuna vip cominciano a girare aspirinette per calmare le pulsazioni dei tifosi di casa e già si cerca il defibrillatore più vicino.

Abbiamo ancora un paio di occasioni per riagganciare la partita ma gli errori dai liberi e sotto canestro ci penalizzano al di là dell’immaginabile.

Coach Bonetti richiama la squadra per provare il colpo gobbo a pochi secondi dalla fine e disegna sulla lavagnetta lo schema vincente che viene ottimamente eseguito con un tiro da tre che potrebbe darci la vittoria insperata. Il tiro danza però sul ferro e la partita si chiude di fatto con l’ultimo rimbalzo dei nostri avversari con un tiratissimo 57-61.

Ancora una volta la dea bendata non ci è stata favorevole ma il gruppo non molla e certamente la fortuna restituirà il maltolto nel corso del campionato.

Forza ragazzi e … sotto con gli allenamenti al tiro.

Pubblichiamo anche un secondo commento

Terza partita di campionato e seconda in casa, all'interno delle mura amiche del Savonarola.
Di fronte la Robur Saronno: bella squadra con alcune ottime individualità.
Partiamo male e prendiamo subito uno 0-8 che ci manda in confusione.
Spendiamo subito un time-out per riorganizzarci.
Reagiamo, aggiustiamo la difesa e cominciamo a macinare qualche buona azione in attacco.
Un po' di frenesia da ambo le parti, ma piano, piano rintuzziamo il distacco e chiudiamo il quarto in parità.
Secondo quarto, pronti, via, ripartiamo e andiamo ancora sotto.
Torniamo a macinare gioco e ci riportiamo a -4.
Il terzo quarto è ancora altalenante, andiamo ancora sotto, ma poi riusciamo a risalire chiudendo sempre a -4 (già, ancora -4).
L'ultimo quarto è bello e avvincente, con continui ribaltamenti.
Riusciamo a portarci sul -1 e siamo lì fino alla fine ad un possesso dalla vittoria.
A 7 secondi dalla fine siamo ancora incollati ai nostri avversari 57-59.
Abbiamo anche il pallone in mano per il pareggio / sorpasso ma sbagliamo un passaggio, poi una conclusione, poi ancora un passaggio.
Per evitare un facile contropiede dopo un intercetto, commettiamo un fallo intenzionale che chiude i giochi: 2 tiri non sbagliati e palla in mano.
La partita si chiude sul 57-61.
Peccato per il -4, che ci ha perseguitato più volte durante il match e che ci siamo trascinati fino alla fine.
Bravi comunque i Raga.
Per la prossima cerchiamo di partire un po' meglio, magari con un +4!

Forza SPIOX.

05/11/2017