. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio continua nel passo del gambero e perde anche con Corbetta

San Pio X - Basket School Corbetta  62 - 68     (12-15, 22-29, 37-46)

San Pio X: Gabrielli Martino (99), Lania Matteo (98), Gavazza Federico 4, Stasi Riccardo 4, Mastrantoni Cristiano 6, Terzi Luca, Luciano Roberto 10, Castrignano Mattia 1, Monzani Marcello 12, Sebastio Jacopo 18, Carozzi Tommaso (98), Gionso Matteo (98) 7; All. Leoni, a.All. Acerbi.

Falli: 26 + 1T; TL: 10/13 (76.92%); 5 falli: Gionso; Triple: Sebastio 5, Monzani 4.

Basket School Corbetta: Maltagliati 13, Nardella 9, Beppato 15, Meda 8, De franco 11, Mukuri, Tonella 7, Viganò 3, Dello Iacono M. 2; All. Pastorello, a.All. Annese.

Falli: 19; TL: 22/29 (75.86%); Triple: Beppato, Tonella.

Un passo indietro per il San Pio, o meglio, un altro passo indietro dopo quello della scorsa settimana contro il GS Sant'Ambrogio.

Francamente mi aspettavo una reazione di carattere contro una squadra buona, senz'altro, ma che io, sottolineo, io, ritenevo alla portata del San Pio. Invece, dopo un effimero 8-0 iniziale ecco un terribile 0-15 che solo grazie a due canestri finali di Stasi e Mastrantoni, si mitigava al 12-15 di fine 1° quarto. Secondo quarto che andava ancora peggio, e altri 4 punti di distacco messi in cascina dagli ospiti. Terzo quarto ... solo meno 2 ... che potesse essere l'inizio di una inversione di tendenza? Niente affatto. Nei primi 5 minuti del quarto finale accumulavamo una quantità industriale di palle perse, percentuali da minibasket e la bellezza di UN punto all'attivo. Poi una triple (Sebastio e un appoggio di Gionso) ci mantenevano comunque bel oltre il meno 15. Sul 43-62 il Capitano, Jacopo Sebastio tirava fuori una prestazione, in attacco ed in difesa, da "vecchi tempi". La squadra trovava le giuste motivazioni (in difesa) e lui ne metteva altre 4, Marcello una, Roberto Luciano un canestro (senza trasformazione del libero supplementare) e due liberi. Dall'altra parte solo 2 tiri liberi. Era 62-64 e 40" da giocare. Palla a Corbetta che, sulla difesa aggressiva dei nostri, perde il possesso e ripartiamo per andare all'azione del potenziale pareggio o, addirittura, sorpasso. Purtroppo la palla non riesce nemmeno a superare la metà campo. Corbetta rientra in "fiducia" e segna due liberi ed un appoggino facile. Finale 62-68 e referto giallo in mano al sottoscritto.

Commento del Coach a fine partita:

"Dobbiamo ripartire da quel poco (o tanto) di buono che si è visto negli ultimi 5 minuti! Non si molla!"

Personalmente aggiungo che potremmo sperare nel recupero di qualche assente e in una maggiore convinzione e concentrazione. Il clima nella squadra sembra buono ma, evidentemente, qualcosa non quadra. Non voglio essere frainteso: non punto il dito contro nessuno in particolare. Però mi sembra chiaro che si debba capire cosa va modificato: il gioco, l'approccio, l'intensità, la cattiveria, la motivazione, ... sarebbe bello capirlo. Alla svelta!

19/11/2017

spa