. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio vince una difficile partita con Gaggiano e rialza la testa

San Pio X - Matteotti Gaggiano  76 - 68     (24-21, 39-39, 53-54)

San Pio X: Stigliano 15, Tieghi 17, Garavaglia 18, Casetta 6, Melchiori 11, Piccolo 2, Lavizzari 3, Secchi Federico (89), Secchi Riccardo (89), Piemonte 4; all. Fassina.
Falli: 29; TL: 30/42 (71,4%).

Matteotti Gaggiano: Checchini 2, Panizzardi 5, Asta 3, Pigozzi 8, Poma, Rinzivillo, Ciolina 16, Draghi 18, Marangelo 6, Levraro 10; all. Benci.
Falli: 29+1U; TL: 25/31 (80.6%)

Era una partita importante per mille motivi. Mille ragioni per non precipitare in uno stato depressivo che avrebbe potuto generare una di quelle crisi che, anche se sulla carta c'è un gruppo di primissimo ordine, ti fanno precipitare nel baratro della paura.

Però l'abbiamo vinta e quel baratro si allontana. Una volta tanto uso il plurale e mi ci metto anch'io (non perchè abbia alcun merito ma ... perchè mi va ... mi pare di gioire di più). Forse si è visto qualcosa che cercavamo di vedere da 5 settimane (da quando era iniziato il campionato) e solo a sprazzi si era giocato di squadra, insieme, attaccando in 5 e difendendo in 5. Stavolta non è stata la partita perfetta ma, considerato che avevamo davanti la capolista Gaggiano, pur priva dello squalificato D'Angelo e di coach Karle Leoni (ben tornato al Savonarola), e che ci mancava la solita batteria di 4 giocatori (Trombin, Daprati, Bernucci e Sebastio, in ordine di altezza) direi che si può ben essere contenti. Già la scorsa settimana (nella quale, forse per rabbia, avevo evitato di fare commenti) avevamo mostrato nei primi due quarti un ottimo gioco ma eravamo naufragati miserevolmente nella seconda metà gara. Stavolta abbiamo tenuto il campo per 40 minuti ed è arrivata la prima vittoria casalinga.

Partenza equilibrata e, se Gaggiano mostra un' eccellente tiro dalla lunga e dalla media, i nostri attaccano da più vicino e guadagnano molti falli. Paradossalmente, però, chi fa tre falli in 7 minuti è Garavaglia, che coach Fassina deve tirare fuori per serbarselo per i momenti più caldi del match. Entra al suo posto Jacopo Casetta che trova il tempo per mettere il canestro sulla sirena di chiusura per un vantaggio San Pio di 3 punti.
Secondo quarto nel quale Gaggiano ci fa male con Draghi, Levraro & C. Ma alla fine dei conti si va al riposo lungo in parità, 39 ciascuno e dei buoni presentimenti per il sottoscritto.

Nel terzo quarto Stefax rimette in campo Giorgione Garavaglia e ricomincia il nostro predominio sotto ai tabelloni. Gaggiano, tuttavia, si mostra più aggressiva e si guadagna molti tiri liberi nei quali ci fa vedere percentuali impressionanti (mi riferisco alle nostre abitudini). Per i nostri c'è qualche piccolo sbandamento ma riusciamo a limitare i danni e si chiude sotto di un solo punto.

La frazione finale inizia subito con un canestro di Garavaglia che, purtroppo, deve chiudere la sua partita di lì a poco per falli (18 punti in circa 20'). Prendiamo lentamente il controllo della partita e, sebbene si arrivi a tre minuti dalla fine con appena 3 punti di vantaggio, riusciamo a mantenere i nervi saldi ed a portare a casa la vittoria. Significativo del cuore dei nostri l'episodio che si svolge a circa 35" dalla fine (avanti di 6). Stigliano subisce fallo e, invece di andare verso la lunetta per tirare, si avvicina alla panchina e dice al coach: "se non chiami minuto vomito in campo ...". Poi rimessosi, fa 1/2 e mette in banca la partita.

Nessuna menzione speciale per i nostri: tutti bene, anche i più giovani che hanno incitato e gioito a dispetto del limitato o nullo utilizzo. Esordio stagionale per Andrea Piccolo e conferma di una crescita costante per Jacopo Casetta che, insieme a Giorgio Garavaglia, a fine partita, hanno abbracciato il vecchio coach Karle.

Per Gaggiano buona prova dei soliti noti, Draghi, Ciolina e Levraro.

Arbitraggio che, una volta capito il metro, direi che è stato ineccepibile.

30/10/2009

spa