. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14: il San Pio torna alla vittoria contro dei coriacei Azzurri Niguardesi

San Pio X - Azzurri Niguardese  77 - 64     (23-16, 42-30, 57-42)

San Pio X: Acuto 2, Benna 2, Balzaretti 2, Vignati 9, Lacca 1, Scaravati 8, Piccolo 5, Mantovani 7, Domiziano 4, Chen 10, Melchiori 27. All.re Giuliano Ghisellini. Tiri liberi 9/32, 5 falli: Piccolo, Chen.

Azzurri Niguardese: Donghi (97), Bianchi 13, Lai 2, Mungiovì 3, Macario 22, Bellocchio 5, Gaia 2, Pedone 2, D’Alessandro 7, Iacomini (97), Conati (97) 8, Scalas. All.re Andrea Mandrillo. Tiri liberi 7/28, Triple 3 (Bellocchio, Bianchi, D’Alessandro) 5 falli: Bianchi, Mungiovì, Macario, Pedone.

Termina con una vittoria il girone d’andata degli under 14 dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, subite peraltro contro squadre che rappresentano alcune delle migliori realtà cestitiche giovanili a livello provinciale. Anche l’impegno casalingo di domenica mattina al Savonarola tuttavia non si presentava dei più semplici, ospiti gli Azzurri Niguardese che, ad onta di una classifica abbastanza deficitaria dovuta più che altro ai numerosi infortuni subiti nel corso del girone d’andata, vantano un collettivo di tutto rispetto, con alcune ottime individualità e una notevole propensione al tiro dalla lunga distanza (ben 3 triple messe a segno contro di noi, più della Pall. Milano!). Tra l’altro ricordo che gli Azzurri hanno messo in seria difficoltà l’Armani Junior nella gara d’esordio, perdendo di soli due punti in un finale al cardiopalma con alcuni dei loro migliori giocatori fuori per infortunio, dopo aver lungamente condotto una gara nella quale avrebbero senz’altro meritato la vittoria.
Al via Ghisellini schiera il solito quintetto base (Melchiori, Piccolo, Vignati, Scaravati, Mantovani) cui rispondono gli Azzurri con Bianchi, Macario, D’Alessandro, Conati e Scalas. La partita nel primo quarto è molto equilibrata, almeno fino al 13-14 per gli ospiti, quando i ragazzi bianco-verdi cominciano a difendere in modo più aggressivo, costringendo gli avversari a sbagliare e ripartendo in veloci contropiede. Si arriva così sino ad un massimo vantaggio di 9 punti (23-14), parzialmente ricucito da un canestro di Conati nel finale (23-16).
Secondo quarto: sugli spalti si segnala qualche apprensione tra i tifosi S. Pio poiché troppo spesso in questo periodo o l’avversario ci castiga e scappa via per il decisivo break (vedi Leone, Armani, Pall. Milano) o comunque recupera uno svantaggio importante (S. Carlo, Basketown). Fortunatamente stavolta questo non accade, ed anzi si mettono in evidenza i nuovi entrati con importanti canestri di Acuto, Balzaretti, Domiziano e soprattutto con un monumentale Chen che, oltre a difendere efficacemente ricorrendo anche al fallo, recupera preziosi rimbalzi in attacco e li traduce in punti sonanti per la nostra squadra (alla fine saranno 10 i punti a referto per lui). Il tutto condito dalla sapiente regia di Stefano Melchiori, che trova sempre la via giusta per il canestro penetrando più volte nella basita difesa avversaria. A metà gara S. Pio avanti di 12 punti (42-30), nonostante ben due triple messe a segno dagli Azzurri con Bellocchio e Bianchi.
Terzo quarto dove i nostri si spingono al massimo vantaggio (+18) per essere poi risucchiati dai recuperi degli Azzurri, che si avvicinano più volte sotto la doppia cifra di svantaggio, ma i nostri ristabiliscono le distanze con Mantovani, Melchiori e Chen fino al 57-42 che conclude la terza frazione.
Ultimo quarto: Azzurri con evidenti problemi di falli (alla fine saranno ben 4 i ragazzi costretti ad uscire per 5 falli) ma molto aggressivi e determinati a rientrare in partita. Tuttavia i biancoverdi respingono gli assalti avversari e mantengono il vantaggio portandolo a +16, ridotto nel finale a +13 da una tripla sulla sirena di D’Alessandro.
Insomma una buona partita da parte di entrambe le squadre, forse con troppi errori tecnici (passi, doppio palleggio, infrazioni di campo ecc.), che il buon arbitro Balzaretti non ha scontato ad alcuna delle squadre in campo.
Cifre di squadra: Tiri liberi 9/32 (28%, Scaravati 2/2), tiri da 2 34/74 (46%, decisamente meglio del solito, con Mantovani 3/4, Chen 5/8 e Melchiori 12/21), da 3 0/1, rimbalzi dif. 29 (Mantovani 7), off. 16, palle perse 36, recuperate 32 (Scaravati 14!), assist 9. Falli 31.
In conclusione si può fare già un bilancio al termine del girone d’andata: 9 partite disputate (5 in casa e 4 in trasferta), con 5 vittorie e 4 sconfitte. Tutto sommato un bilancio positivo in un girone che tutti hanno definito estremamente impegnativo. Se si notano subito i miglioramenti rispetto all’anno scorso, con le nette vittorie fuori casa contro Garegnano e San Carlo, su campi dove la scorsa stagione avevamo lasciato i due punti, tuttavia osservo che non abbiamo ancora battuto alcun avversario che ci sta davanti in classifica, anche se almeno in un paio di casi ci siamo andati davvero vicini (Leone e Basketown).
Sabato prossimo comincia dunque il girone di ritorno dove occorrerà mettere in pratica con sempre maggiore applicazione ed attenzione i preziosi insegnamenti tecnico-tattici che il nostro coach sta impartendo con grande pazienza e competenza, in modo da compiere quel definitivo salto di qualità che la società, i tifosi del S. Pio, ed in definitiva gli stessi ragazzi si attendono.

17/01/2010

val