. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15: Chiusura di campionato FIP con una secca sconfitta a casa Urania

Urania - San Pio X  68 - 37     (18-6, 37-20, 50-31)

Urania: Gargiulo 9, Lazzaretti 6, Loffredo 4, Robles 2, D’angelo 12, Dalcerri, Tona 13, Faggioni 6, Colombo 8, Marino 8. All. Paolo Casalini, Vice Tona; Tl. 3/6; triple 1 (Gargiulo)

San Pio X: Arioli, Villafranca 5, Proverbio 3, Cogliati 4, Tornaghi, Goglio 2, Piccolo 16, Mariani 7, Riva. All. Ghisellini; t.l. 4/25; Triple 1 (Mariani)

Dopo l’esaltante vittoria di 7 giorni fa, sarà perché era a chiusura di campionato, vuoi perché era mattina uggiosa, vuoi per tutta una serie di motivi, ma abbiamo rivisto un gruppo attapirato con molti stati letargici soprattutto da chi nella precedente gara aveva invece siglato di classe e di cuore il referto rosa. E sì che gli avversari, ben messi in classifica hanno disputato gara distratta che avrebbe consentito ad una squadra un po’ più determinata di ripetere i bei tre quarti offerti contro gli stessi avversari all’andata.
Veniamo alla cronaca, ahimè abbastanza monocorde: Urania apre subito il gas e vola 8-0 e poi 12 a 1 con Tona e Colombo; Mariani reagisce con una tripla (che non è proprio specialità della casa, ma chge oggi premiano un atleta molto combattivo), poi il Tasso prende il tempo ai difensori, ma il 14-6 si trasforma nel 18-6 di fine primo quarto. Inizio del secondo quarto con l’unico tentativo di rientro convinto operato dai nostri ragazzi, che vanno 20-12 e poi tengono il -10 con continui botta e risposta ove si distingue Ricky Piccolo, che s’incunea come sa fare nella difesa dei padroni di casa che proprio non lo tengono (in questa frazione segnerà 12 dei 14 punti della squadra); si resiste sino al 28-16 sino a quando Urania approfitta di qualche svarione bianco verde e scava il solco definitivo andando al riposo a + 17 (37-20); dopo il riposo ci aspettavamo un reazione d’orgoglio tipo Basketown, ma invece Goglio, Riva & c. cadono in letargo , ed inutilmente Mariani, un Tommaso Proverbio abbastanza ordinato ed un Villafranca discretamente preciso provano a rianimarci: senza assolutamente strafare l’Urania va a + 19 (50-31). Ultimo quarto con l’arbitro che non ne può più smette di fischiare e le due squadre si aggrovigliano in situazioni più vicine al rugby che al basket: gli unici che provano ancora a giocarsela è Giacomo Cogliati che per lo meno s’incunea col suo consueto ardore fra le tonnare difensive dell’Urania (da dire che anche la nostra difesa non era proprio passiva) e Gianluca Tornaghi, il cui istinto fumantino però è stato poi giustamente limitato dal coach. Adesso i nostri ragazzi nati nel 1995 inizieranno da sabato l’avventura CSI dove, ritengo, possano dire qualcosa d’importante. Però sarebbe utile vedere un po’ più di convinzione, oggi grande assente fra le fila bianco verdi.

22/04/2010

old voit