. . Credits Disclaimer Privacy

I ragazzi tornano alla vittoria contro la SocialOsa

San Pio X - SocialOsa  67 - 55     (16-9, 35-20, 54-36)

San Pio X: Sebastio 8, Torti 8, Tieghi 8, Daprati 8, Garavaglia 13, Casetta, Bernucci 8, Piccolo, Lavizzari 11, Berenato 3; all. Ingala, v.all. Scala.

falli: 20+2U; TL: 19/31

SocialOsa: Tabacchi, Piemontese 8, Collini, Ardizzone 16, Siboni 5, De Cecco 2, Maifredi 6, Sironi 4, Carretta 5, Pagliari 9; all. Battaini, v.all. Cominelli.

Falli: 25; TL: 11/23

Dopo quattro sconfitte consecutive per entrambe le squadre una doveva spezzare la serie negativa e, meno male, è andata bene ai nostri. La partita contro SocialOsa rappresentava una novità assoluta per il San Pio (almeno negli ultimi 10 anni) e non c'erano precedenti nel recente passato (a livello senior) che ne facessero una partita "calda". Per tre dei nostri, tuttavia, non era così: i tre ex leoniani, Bernucci, Daprati e Garavaglia, la sentivano eccome e, almeno per quel che mi è sembrato, anche dall'altra parte c'erano dei ... conti in sospeso da regolare. Ci sono state delle scaramucce ed è finito tutto lì ... niente di grave e, a fine partita (be', per la verità, parecchio dopo il fine partita, diciamo una mezz'oretta dopo) è stato molto bello l'abbraccio riappacificatorio tra i due coach che ha sancito la fine di tutto.

Pronti via e Garavaglia stampa una bella schiacciata che ci dà il 2 a zero e la sensazione che potrebbe essere una serata divertente. Entrambe le squadre giocano ad uomo e la difesa biancoverde ha nettamente la meglio sugli avversari: due soli canestri dal campo per i giallo rossi (brrr), tutti segnati nei primi due minuti. Giorgio Garavaglia fa il fenomeno e ne mette 8 ma, purtroppo, commette anche due falli che obbligano coach Ingala a relegarlo in panchina a riposare. Si va al riposo breve con un confortante vantaggio di 7 punti.

Nel secondo quarto la musica non cambia, anche se i coach Battaini mette i suoi a zona (3-2) ed ordina un pressing sulle rimesse che genera qualche persa ma anche tanti punti segnati in due contro 1 per in nostri. Altri 8 punti di vantaggio e riposo lungo sul 35 a 20. Scoppiano le prime scintille tra Daprati e De Cecco (che usa molto il corpo, braccia e gomiti inclusi) per crearsi spazio. Per il momento, tuttavia, si rimane nell'ambito della partita di basket.

Nel terzo quarto ci sono un altro po' di scintille tra i lunghi. La zona press si fa più asfissiante e, se mi è permesso un appunto al nostro coach, il quintetto iniziale rimane troppo in campo. Il quarto finisce comunque con altri tre punti a favore per i nostri e si va ad affrontare gli ultimi dieci minuti con un buon +18.

Nella frazione finale affiora la stanchezza per i nostri e la capacità di superare il pressing diminuisce. I ragazzi di Battaini sono tutti molto giovani e ce la mettono tutta per tentare un recupero disperato. Alla fine recuperano 6 punti, solo un terzo di quello che avrebbero dovuto recuperare e per il San Pio si può festeggiare la terza vittoria della stagione. Qualche scaramuccia ai saluti ed all'uscita ... le storie tese tra Leone e SocialOsa tornano a galla ... ma di questo si è già detto.

Buona la prova di tutto il pacchetto guardie: Sebastio, Tieghi (prova silente ed efficacissima quella di Piede), Berenato (sta cominciando a disciplinarsi ed i risultati si vedono), Piccolo (ottima la sua breve ma intensa difesa). Bene i Play: Lavizzari (autentico ragioniere e geometra ...) e Torti hanno fatto bene il lavoro. La sezione lunghi ha combattuto e si è presa la sua rivincita ... le premesse sono confortanti. Per Casetta qualche secondo verso la fine: verrà il suo momento e, allora, saranno minuti importanti anche per lui.

I giovani ragazzi dell'Osa si sono battuti fino in fondo. Un po' bloccato Maifredi (anche per lui due falli lanpo e panchina quasi da subito). Molto bene l'altro '88, Ardizzone, e Sironi. Ordinatissimo Siboni.

Esperto l'arbitraggio di Premazzi e Meleleo.

07/11/2008

spa