. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio chiude con una vittoria nel derby contro il Pentagono

San Pio X - G.S. il Pentagono  81 - 77     (15-22, 36-41, 51-61)

San Pio X: Stigliano 5, Tieghi 16, Daprati 7, Garavaglia 17, Casetta 6, Melchiori 8, Lavizzari 8, Tessari 14, Crippa (93); all. Fassina.
Falli: 26; TL: 18/30 (60%); 5F: Melchiori.

G.S. il Pentagono: Scartezzini (92) 2, Bocchini 15, Tesoro 8, Belli Paci 21, Moretti 2, Pellegrini 5, Digianvittorio (92) 7, Conti (90) 2, Petrosino A. (93) 8, Pincelli 7; all. Ierardi, a.all. Piani.
Falli: 28; TL: 9/14 (64,3%); 5F: Digianvittorio, Pellegrini.

Chiusura di stagione con il referto rosa per il San Pio che sfodera un quarto finale da applausi.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo come eravamo messi appena martedì scorso. Indisponibili ormai cronici Trombin e Galtarossa, si annunciava l'assenza certa di Sebastio, Piccolo e Bernucci (impegni improrogabili). Stigliano aveva problemi al ginocchio (quello operato due anni fa), Casetta faceva il suo terzo allenamento negli ultimi 4 mesi (pubalgia), Garavaglia marcava visita (caviglia gonfia ed un allenamento negli ultimi due mesi e mezzo), Daprati assente da ormai 3 mesi per l'operazione al tendine del dito, Federico e Riccardo Secchi indisponibili anch'essi. Convocabili: Lavizzari, Tieghi, Melchiori, Tessari e due under da pescare tra i 93 e 94. Venerdì mattina Tessari annunciava uno stato febbrile ...

Poi recuperiamo (o meglio riusciamo a convincere a venire, nonostante lo stato non perfetto) Garavaglia, Daprati, Stigliano e Casetta. Tessari viene precettato e riusciamo a mettere a referto la bellezza di dieci nomi.

Comunque vada la partita ci sarà da riflettere sull'opportunità di fare il precampionato a Lourdes.

Si parte e la partita, pur senza mostrare grosso dislivello tra le due squadre si incanala su binari favorevoli agli ospiti. Grande precisione dalla media e dalla lunga distanza, ottimo sfruttamento dei tagli. Insomma i 7 punti del primo quarto ci stanno tutti.

Nel secondo quarto Fassina prova a mettere dentro Garavaglia e recupera qualche punto di scarto ma, dopo il riposo lungo, i ragazzi di Ierardi ci schiacciano e ci impongono un distacco che raggiunge i 13 punti.

Tra il nono minuto del terzo quarto ed il 5' dell'ultima frazione i nostri staccano un parziale di 21-4! Trascinati da tre bombe dello "specialista" Garavaglia (una di tabella dall'angolo, una di tabella frontale ed una "solo rete") e da una grinta che, se ci avesse accompagnato per almeno metà delle partite che abbiamo perso, ci avrebbe permesso (mio giudizio) di dover prolungare la stagione, i ragazzi si sono portati dal 48-61 del 29' al 69-65 del 35'. Da lì in poi si è giocato in controllo sbagliando, forse, troppi liberi (e dov'è la novità?) ma limitando il Pentagono e portandosi a casa il referto rosa.

Si chiude la stagione con 14 vinte e 16 perse, esattamente lo stesso bottino dello scorso anno, un bottino che, interpreto la sensazione dei ragazzi, la mia e quella del coach, non era quello che speravamo di ottenere. Tuttavia sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno e quindi mi auguro che questa stagione possa essere utile per chiarirci le idee per partire, l'anno prossimo, con rinnovate ambizioni e con gli stimoli giusti.

Relativamente alla partita di stasera devo complimentarmi con tutti i ragazzi che sono scesi in campo per la grande prova di carattere e per aver lottato fino in fondo.

Complimenti anche ai ragazzi del Pentagono, una squadra molto giovane (a parte il Capitano, Teo Tesoro) che darà senz'altro delle belle soddisfazioni alla società di via Zenale. Bello il gesto di ringraziamento, non molto notato dato che la partita era punto a punto, che la squadra ha voluto dedicare ad Alessandro Farina (assente per infortunio).

Arbitraggio impeccabile (e come avrebbe potuto essere altrimenti) di Massimo Colombo e del suo collega Gambino.

07/05/2010

spa