. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio cede sul campo di Vigevano dopo una partita bruttina ma molto tirata

Pixel CAT Vigevano - San Pio X  65 - 63     (17-23, 36-36, 50-46)

Pixel CAT Vigevano: Giorgis (90) 9, Moalli (91) 9, Maiocchi 8, Carnevale 7, Pratesi 2, Piovera (90) 7, Campagnoli 7, De Fulgentiis (90), Campana (92) 13, Rossi 3; All. Aiello, a.All. Zago.

Falli: 18; TL: 17/38 (44.74%); 5 falli: -.

San Pio X: Stigliano 4, Chiappa 7, Delle Donne A. (91) 13, Casetta 2, Nodari, Giannetti (90) 5, Galtarossa 16, Ranciaro, Cappelletti 10, Deandrea 6; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 26+1T; TL: 12/18 (66.67%); 5 falli: Galtarossa, Delle Donne.

Arbitri: Carraro (Fagnano Olona), Gallina (Varese).

Vince Vigevano, brava Vigevano a vincere una partita che, grazie agli innumerevoli errori commessi da entrambe le parti, avrebbe potuto essere vinta, ed anche con un discreto scarto, da entrambe le squadre. Non tengo le statistiche ma credo che si possa dire con certezza che le palle perse siano state ben più di 20 per parte. Nel computo mettiamoci che il San Pio ha sbagliato parecchio in contropiede e che la CAT ha tirato i liberi con meno del 50%.

E' andata male ai colori biancoverdi e facciamocene una ragione. La sconfitta deve servirci da lezione per capire che, qualche volta, uno schema si può portare avanti fino alla sua naturale conclusione senza forzare conclusioni affrettate. Il lavoro in palestra sta procedendo bene e, a meno di gravi dafaillances (leggi infortuni) c'è tempo e modo per recuperare e ripartire sull'onda delle due vittorie nelle prime due partite.

San Pio in formazione incompleta a causa delle assenze di Sebastio e Lavizzari (scavigliatosi mercoledì in allenamento) ma con il nuovo innesto di Christian Deandrea e con il recuperato Mirko Cappelletti. Esordio anche per Enrico Ranciaro da Cagliari che si trova davanti uno dei suoi idoli di gioventù, l'ex giocatore di Cagliari, Pratesi.

La partita è stata tirata dal primo all'ultimo minuto ed il massimo scarto verificatosi tra le due squadre è stato un +6 per i nostri a fine primo quarto ed un +7 per i padroni di casa a 2' dalla fine. La cronaca può limitarsi a dire che l'occasione di vincere, evidentemente, l'abbiamo avuta ed abbiamo dovuto cedere solo per stanchezza e mancanza di lucidità. Per me è stato determinante lo scarso apporto che è potuto arrivare da Alessandro Giannetti (10 minuti in tutto per lui a causa di un risentimento muscolare che ne impediva qualsiasi movimento laterale) il quale, tra le altre cose, avrebbe dovuto dare un po' di respiro all'altro Under, Delle Donne, che ha dovuto ricoprire il ruolo di play per 35 minuti. Grande prove di Ale-4 (Ale-1 è Chiappa, Ale-2 è Galtarossa ed Ale-3 è Giannetti) che ha tenuto le redini della squadra molto bene. Evidentemente ha pagato la prolungata presenza in campo con qualche errore ma nulla può essergli attribuito se non il merito di averci permesso di giocarcela fino in fondo.

singola

Gladiatorio anche Mirko Cappelletti (foto) che, nonostante la botta presa venerdì scorso, si è presentato in palestra lunedì per allenarsi e ha disputato un'ottima gara.

Sarà importante fare punto ed a capo per affrontare la prossima partita nel miglior modo possibile. Lodi ci verrà a far visita e vorrà proseguire la striscia di due vittorie che l'anno scorso aveva colto contro di noi. Ai ragazzi il compito di impedirglielo.

Arbitraggio di Carraro e Gallina ininfluente sul risultato.

08/10/2010

spa