. . Credits Disclaimer Privacy

Un secondo tempo da incorniciare consegna il referto rosa a coach Fassina ed i suoi ragazzi

San Pio X - B. & R. C. Castiglione  77 - 66     (15-19, 34-43, 57-54)

San Pio X: Stigliano 15, Delle Donne A. (91), Casetta 4, Nodari 11, Giannetti (90) 11, Melchiori, Galtarossa 9, Cappelletti 9, Deandrea 18, Marinelli; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 25+1U; TL: 23/39 (58.97%); 5 falli: Galtarossa, Cappelletti.

B. & R. C. Castiglione: Pellini 10, Parazzini 5, Palazzina (91) 3, Fontana 2, Tortini 6, Cattadori 14, Benelli 11, Bolduri (91), Rivellini 6, Pasculli 6; All. Freschi, a.All. Vaghetti.

Falli: 32; TL: 17/25 (68.00%); 5 falli: Parazzini, PAsculli, Benelli.

Arbitri: Rusconi ((PV) e Giunta (PV).

Grandissimo prova di carattere della squadra e, stavolta va dato a Cesare quel che è di Cesare, perfetta interpretazione della partita da parte di coach Stefano Fassina che, nell'intervallo, dopo un primo tempo a dir poco sciagurato, raddrizza la partita e la porta a casa.

Si parte con le, ahimè, consuete assenze di Sebastio e Lavizzari cui si aggiunge quella di Chiappa (altro scavigliamento) cui coach Fassina, grazie ad un roster sufficientemente lungo, può far fronte con giocatori comunque affidabili e pronti. Castiglione mi pare essere al completo e si presenta con due soli punti raccolti nelle prime 5 di campionato.

Nel primo quarto i biancoblu lodigiani sono più concreti e determinati e prendono un piccolo vantaggio che i nostri accusano più che altro psicologicamente. Vedo troppe chiacchiere in campo e troppa poca concentrazione su quello per cui i ragazzi sono in campo: giocare a pallacanestro. A tutto ciò si aggiunga che la palla, da fuori, proprio non ne vuole sapere di entrare e si raggiunge il risultato di una facile equazione: -4 al rimo quarto e -9 all'intervallo lungo. Castiglione ci mette in difficoltà alternando ad un ritmo frenetico "uomo", 2-3 e 3-2. Niente di stratosferico ma quanto basta per mandare nel pallone i nostri.

A rientro in campo coach Fassina decide di mandare in campo un quintetto basso, aggressivo e caricato a pallettoni. Nonostante un paio di perse ed uno zero su 3 ai liberi il parziale dei primissimo minuti del terzo quarto è di 10-0. Siamo di nuovo in partita e abbiamo girato l'inerzia della partita. Castiglione balbetta basket (e la cosa mi sorprende perchè si tratta di una buona squadra) e, pur risvegliandosi, accusa il colpo. La mazzata finale della tripla di Nodari sulla sirena del 30' (per il +3) vede i ragazzi di coach Freschi andare al mini riposo con il morale sotto le scarpe.

La frazione finale rimane tirata fino al 7', quando il vantaggio per il San Pio sale a 5 punti. Da lì in poi a Lodi entra poco ed ai nostri entrano il liberi. Il finale di +11 premia oltremodo i secondo 20 minuti di gioco del San Pio ma non m sembra di dire una bestialità se affermo che la vittoria è strameritata.

Una sola citazione per il San Pio, che merita un 6 e mezzo, per Christian Deandrea. Primo tempo allineato al resto della squadra (voto, direi, 5 per tutti) ha il merito nel secondo tempo di dare sicurezza mettendo tutti i canestri che gli si chiedeva di mettere.

Per Castiglione, invertendo i voti, si potrebbe dire 6+ nei primi 20 minuti (hanno avuto il torto di non ammazzare la partita quando potevano) e 5 meno nella seconda frazione. E' una squadra giovane che deve acquisire la fiducia nei propri mezzi, che non sono affatto male.

Arbitraggio dei pavesi Rusconi e Giunta e referto tenuto dal sig. Agostani con una calligrafia impeccabile ... vorrei che tutti i referti fossero come quello di questa partita: rosa e ben leggibili!

29/10/2010

spa