. . Credits Disclaimer Privacy

CSI UNDER 14 - Grande e bella prima vittoria (42-38) in casa dell'Aurora Sant'Ildefonso per i ragazzi di Klau

AURORA SANT'ILDEFONSO - SAN PIO X  38 - 42     (10-11, 22-22, 29-38)

AURORA SANT'ILDEFONSO: Merenda 1, Ugolini, Viganò 12, Sada, Mango, Tiengo, Zucchelli 6, Crivellari 7, Cutrera 8, Carraro 4, Mombelli, Scalfi; All. VIGANò.

Falli: 15; TL: 6/22 (27.27%).

SAN PIO X: Filosa, Servi, Cascone 2, Trentani 19, Guadalupi 7, Ferrari, Pozzi 6, Lamperti 4, Seroldi 4, Stoppa,
; All. FLORIAN KLAU.

Falli: 18; TL: 6/22 (27.27%); 5 falli: Trentani.

Arbitri: Lucia Bodio di Milano.

Prestazione della Under 14, finalmente coronata da successo, dopo che le precedenti partite avevano dato segnali incoraggianti sul collettivo.

I primi due quarti sono stati un testa a testa continuo, nessuna delle due formazioni riusciva ad avere un distacco superiore ai 4 punti. Si andava al riposo lungo in una situazione di parità: 22 a 22.

La vittoria dei giovani del San Pio si costruiva nel terzo periodo, con un parziale di 16 a 7.
Nel quarto, forse la paura di vincere, forse la stanchezza, fanno si che i nostri facciano un solo canestro e trasformino solo due tiri liberi.

Nessuna delle due squadre riesce comunque a prendere il largo. L'esito finale della partita è sempre appeso ad un filo. Lo svolgersi degli eventi scatena un tifo molto acceso ma estremamente corretto: sempre a favore della propria squadra, mai contro gli avversari. C'è da dire che, pur con qualche momento di nervosismo, comprensibile data l'età, l'incertezza del risultato ed il clima "infuocato", i ragazzi nell'ultimo quarto dimostrano carattere e decisione: combattono su tutte le palle, a volte fanno sbagli marchiani, ma non si lasciano smontare e recuperano immediatamente.

Per quanto un po' in affanno, la difesa si dimostra efficace: l'Aurora nell'ultimo periodo realizza solo 9 punti.

Buona prestazione, buon gioco di squadra, carattere. Si cominciano a vedere gli effetti dell'ottimo lavoro di coach Florian.

La partita di oggi conferma i segnali positivi visti nelle partite precedenti. Bisognerà lavorare con impegno ed umiltà, sapendo però, che c'è molto di buono in questi ragazzi.
Un solo commento finale sulle nostre reazioni all'arbitraggio: molte decisioni dell'arbitro non sono state condivise dai supporter del San Pio, cerchiamo di ricordare che mondo del basket giovanile vive di volontariato, di persone che investono il proprio tempo e le proprie energie affinché i propri ragazzi possano giocare, ciascuno dà il meglio di sé per questo obiettivo: allenatori, dirigenti e arbitri.

Bisognerebbe ricordarsene prima di criticare l'operato dell'arbitro, che può sbagliare, come ogni essere umano, tenendo anche presente che, magari, può avere visto meglio di noi l'azione.

07/11/2010

Luca Stoppa