. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: ritorno alla vittoria per i ragazzi di coach Scatigna

San Pio X - Quasimodo  79 - 52     (20-11, 35-28, 58-40)

San Pio X: Torricelli 22, Beluffi 2, Sbattella 17, D’anna, Di Venosa 8, Calvi N.E., Villafranca 2, Febbo 13, Restelli 12, Tragno, Di Nunzio

E alla quarta giornata ecco riemergere dal passato una vecchia nemica: la difesa a zona! Per giunta in due versioni: prima la “tre-due” statica che tante difficoltà ci ha creato nelle scorse stagioni con un’altra divisa, poi una “box and one” con il povero Febbo sorvegliato speciale dagli avversari.
Ma procediamo con ordine. La truppa di coach Scatigna si presenta con un paio di assenze (Calvi e Fumagalli), ma con il rientro di Restelli, restituito per oggi al suo vecchio ruolo sotto canestro, oltre al supporto ormai consueto dell’ottimo Torricelli in prestito dall’Under 21.
L’inizio è promettente, almeno sul fronte difensivo, mentre in attacco latita un gioco di squadra efficace e si vedono troppi errori, soprattutto da sotto. Comunque la differenza tra le due squadre sembra evidente e un primo solco di dieci punti è già scavato al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto i nostri avversari passano a zona, e tutti i difetti in attacco che già erano emersi nel primo periodo vengono inesorabilmente evidenziati dal catenaccio della “tre-due”. Le percentuali dalla distanza sono deficitarie e l’approccio al fortino del Quasimodo è quasi sempre lasciato a improbabili iniziative personali. Gli errori in attacco generano, come spesso succede, anche un po’ di deconcentrazione in difesa, col risultato che gli avversari si fanno sotto (-4). Per fortuna, poco prima dell’intervallo, riusciamo a infilare un paio di canestri molto importanti.
Dopo il prevedibile “discorso” del coach nel chiuso dello spogliatoio, i nostri si ripresentano nel terzo e nel quarto periodo con lo spirito giusto, almeno in fase difensiva. Nonostante una giornata che rimane negativa in attacco, la buona prova in difesa e un po’ di pressing dilatano progressivamente il distacco fino a renderlo sicuro.
Tra i migliori della serata il solito Torricelli, punti e rimbalzi in abbondanza, Febbo che ha segnato meno del solito ma nei momenti più importanti della gara (e ha subito un trattamento “speciale” dagli avversari), il capitano Sbattella che ha colpito ripetutamente con canestri letali da due-tre metri oltre a garantire difesa e intensità, e infine il buon Restelli che ha catturato caterve di rimbalzi anche se ha sbagliato un po’ troppo da sotto e, soprattutto, ai tiri liberi.
Nel complesso una vittoria non del tutto convincente, anche se il risultato finale testimonia comunque di una differenza netta tra le due squadre. Ora prepariamoci per una partita completamente diversa, come spirito e come intensità: martedì prossimo al Savonarola arriva il Pentagono/San Carlo.

12/11/2008

Rik