. . Credits Disclaimer Privacy

A Casteggio riemergono i difetti delle precedenti sconfitte ed è referto giallo

Bopers Casteggio - San Pio X  73 - 59     (16-17, 38-26, 56-40)

Bopers Casteggio: Beraghi 10, Campagnoli 5, Bianchi 19, Regoli 9, Inoa Piantini 8, Montanari 2, Migliorini 11, Finardi 1, Sartore 3, Pedone 5; all. Rai.

Falli: 28 + 1U; TL: 26/34 (76.5%)

San Pio X: Sebastio 1, Tieghi 15, Garavaglia 11, Finkelberg 6, Bernucci 11, Piccolo, Lavizzari 4, Tavarez, Palomba, Berenato 11; all. Ingala, v.all. Scala.

Falli: 27 + 2T + 1C; TL: 24/37 (65%)

Trasferta difficile nell'Oltrepò Pavese e, visto il risultato, proibitiva. Alla fine nemmeno la consolazione di un bicchiere di "quello buono" che laggiù si gusta con piacere. I Bopers, pur se neopromossi, hanno una bella squadra e delle buone individualità: per batterli avremmo dovuto giocare bene, ma proprio bene. E così non è stato ...

Primo quarto equilibrato caratterizzato da una prima parte in cui le squadre si affrontano a viso aperto, dandole e prendendole. A metà quarto il punteggio poteva far pensare ad una partita dal punteggio astronomico. Visto e considerato che i nostri stavano giocando piuttosto bene, eseguendo bene e, sopratutto, ripartendo in velocità, coach Ingala pensa bene di provare a limitare la potenza offensiva dei padroni di casa mettendosi a zona (2-3). La mossa sembra funzionare e, anche se le nostre polveri si cominciano a bagnare un po', si arriva alla fine dei primi 10' con un punticino a nostro favore.

Inizio del secondo quarto ancora a nostro favore e si raggiunge un incoraggiante vantaggio di 5 punti al 4' minuto (19-24). Poi due penetrazioni al centro di Bianchi e un canestro di Inoa Piantini danno il vantaggio ai ragazzi di Rai (23-22). E poi ... una bomba di Bianchi condita da un'altro canestro dal campo e da un libero (1/2, bontà sua), due bombe di Migliorini, ed altri 3 punticini scavano il solco che più psicologicamente che materialmente, ammazza la partita. Un parziale di 19-2 in 6 minuti ... roba da lettino psicoanalitico!

Il riposo trascorre nel silenzio più totale e le facce, al rientro in campo, fanno capire che lo psicoterapeuta non ha avuto successo.

Ognuno dei nostri comincia a giocare la sua personale gara: c'è chi vuole segnare più punti per migliorare la sua posizione in classifica marcatori, c'è chi vuole spiegare all'arbitro il suo punto di vista su ogni fischio, c'è chi si mette a discutere con l'avversario di turno ... Due tecnici, aria elettrica ed espulsione del coach (a mio parere troppo severa e frutto, credo, di un malinteso). Non si gioca più a basket ma ad uno contro cinque!

L'espulsione di Ingala, se non altro, fa scatenare una reazione d'orgoglio che frutta un recupero. Dopo la serie di tecnici, la situazione era arrivata ad uno svantaggio massimo di 24 punti. L'aver chiuso, pur giocando sempre male, con "appena" 14 punti di scarto, significa che un parziale di +10 è stato fatto. Ma è stato fatto contro una squadra ormai certa di avere il match in pungo e, ovviamente rilassata.

Per questa partita non è certo il caso di fare nomi e me ne rammarico perché qualcuno ha comunque fatto vedere cose discrete. Mi spiace sottolineare ancora una volta che questo è un gioco di SQUADRA e che si gioca in 5! Nel primo quarto, quando avevamo fatto le cose sulle quali si era lavorato in palestra, i canestri erano venuti. Non riesco a capire come si possa ignorare tutto questo. Tre vittorie su 8 partite rappresentano il 37,5, che proiettato a fine campionato dà 11 vittorie (22 punti) che non sono sufficienti ad evitare i play out (verificare gli ultimi tre anni ...). Le potenzialità di questa squadra sono notevoli e sono certo che verranno fuori. Vorrei che ciò avvenisse il più presto possibile in modo da poter raggiungere posizioni di classifica più confortevoli.

Casteggio è un'ottima squadra, lo avevo già detto in apertura. Ci sono delle individualità molto buone: i due Under, Inoa Piantini e Migliorini, Bianchi, Campagnoli. Ma la cosa che funzione in questa squadra è il gruppo. Si aiutano e fanno, bene, quello che il loro coach dice loro di fare. A mio giudizio, pur se un gradino sotto Gambolò (e ci mancherebbe) sono tra le candidate ai play off di questa stagione.

L'arbitraggio è stato contestato talvolta dai padroni di casa, talvolta dai nostri. Alla fine mi sembra difficile giustificare una sconfitta come quella di ieri con l'arbitraggio. Il parziale di 19-2 non è stato frutto dei giudizi arbitrali ma della bravura dei ragazzi di Rai.

14/11/2008

spa