. . Credits Disclaimer Privacy

Progressi in vista, nonostante la sconfitta, per gli under 14

GSQ SantAmbrogio - San Pio X  85 - 42     (31-7, 45-24, 70-32)

GSQ SantAmbrogio: Carlando 3, Clary 8, Buzzoni 9, Caporali 10, Vasti 4, Galasso 22Vlentini, Rebecchi 2, Ciriaco 2, Ghezzi 10, Lucca 4, Andreotti 6, Prina 3; all. Valentini

San Pio X: Acuto, Arioli 8, Lacca 2, Vignati 2, Scaravati 4, Chen, Mariani 2, Domiziano 6, Piccolo 10, Riva, Benna, Melchiori 8; all. Brambilla
T.L. 6/22; 5 FALLI: Melchiori

La seconda uscita dell'Under 14 di coach Claudio è all'insegna di un'altra legnata nel punteggio, cui però l'occhio attento non deve farsi sfuggire segni concreti di progresso mostrati dai nostri ragazzi, che anche stavolta hanno patito la superiorità fisica del Gruppo Sportivo Quartiere Sant'Ambrogio che però, a differenza del CGM, non segue un'altrettanto marcata evidenza tecnica. Sia ben chiaro, gara a senso unico e non aspettiamoci un ribaltone al ritorno, però stavolta i biancoverdi hanno offerto sprazzi di buon gioco, testimoniato alla voce assist (passaggi smarcanti conclusi a canestro dal beneficiario) dove diversi giochi a due sono stati ripetutamente tentati e di questi 5 sono andati a segno.
Gara dove i padroni di casa aprono con un perentorio 8-0, mentre il rientrante Stefano Melchiori firma una fiammata insperata e tonica che riporta i nostri a -3 (8-5); GsqSa che però affonda nella burrosa difesa biancoverde dove gli attaccanti scappano da tutte le parti portando gli arancioni di coach Valentini a +18 (5-23), prima di una penetrazione di Andrea Vignati che però viene resa vana da un altro parziale di 8-0 che fa chiudere la frazione in tendenza asfaltata (31-7).
Anche in questo caso gli avversari alzano il pedale dall'accelleratore, però è altresì vero che la difesa dei nostri diviene finalmente più appiccicosa ed i risultati si vedono: i tentacoli di "Biru" Scaravati rendono incerti alcuni passaggi degli avversari calamitando palloni preziosi immediatamente ridistribuiti su Piccolo, Melchiori, Domiziano e Mariani, quand'anche non capitalizzati da Simone stesso...il periodo non apre nuove fosse, per la prima volta dopo 50 minuti di campionato c'è una reazione significativa: si va al riposo sul 49-24, con solo 1 punto in più in passivo.
L'intervallo purtroppo inamida i nostri che giocano ancora alla pari alla ripresa dell'intervallo, ma troppe palle perse di squadra frenano la buona predisposizione di Arioli (stasera davvero in ripresa) e Domiziano; la generosità di Melchiori, Piccolo e Vignati diventa purtroppo confusione e falli e Santambrogio si allontana ulteriormente: 32-70 a tre quarti gara; ultimo quarto con orgoglio, difese attente da ambo le parti ma ancora pasticci nel controllo di palla. finale 85-42 con un mancato tap in a fil di sirena di Scaravati che se entrava sarebbe stato da urlo (anche se poi, all'atto pratico ci avrebbe fatto perdere di 41 anziché di 43).
Concedetemi di esprimere felicità per l'aver rivisto in campo Stefano Benna 4 mesi dopo l'ennesima bruttissima frattura ad un braccio; il ragazzo, ormai al suo quinto anno biancoverde, è assolutamente un nostro punto di forza e saprà tornare quel tormentadifese che chi lo segue con simpatia da 5 anni conosce.
Dunque indizi di miglioramento, ma cifre di squadra ancora troppo eloquentemente deficitarie (ancora 60 palle perse, una ogni 45 secondi, 6/22 ai liberi, 18/62 su azione, 33 rimbalzi in difesa e 19 in attacco - ma solo per la deficitaria prova al tiro di TUTTI I GIOCATORI in campo); incoraggianti i 5 assists e le 23 palle recuperate.
In sintesi una squadra ancora non molto amalgamata, che si lascia tentare ancora dalle discese più calcistiche sulle fasce col cross in mezzo che da un ragionato lavoro di possesso palla...giocatori che subiscono non solo fisicamente ma anche psicologicamente gli avversari: occorre entrare più "convinti". In definitiva meno ipod e distrazioni agli allenamenti e più ascolto degli istruttori...sapremo essere più bravi nella misura in cui sapremo essere più consapevoli dello sforzo che la Società sta facendo su voi.
Forza San pio.

15/11/2008

Old Voit