. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: comincia male la triplice sfida tra San Pio X e San Carlo

San Pio X - GS Pentagono  60 - 97     (20-19, 32-50, 43-77)

San Pio X: Capitani, Di Venosa 2, Beluffi 2, Febbo 16, Boifava 6, D'anna 2, Di Nunzio, Sbattella 11, Calvi, Villafranca, Restelli 21

Scherzi del calendario! Nel giro di una settimana le partite tra San Pio X e San Carlo saranno addirittura tre. Della sconfitta dell’Under 19 parliamo tra un attimo, ma nei prossimi giorni seguiranno il match della prima squadra in serie D (venerdì 21/11 al Savonarola alle 21.15) e quello dell’Under 13 (sabato 22/11 in via Murat alle 17). Insomma un vero scontro epocale in tre set: speriamo che la seconda e la terza partita vadano un po’ meglio della prima…
Ma veniamo ai ragazzi di coach Scatigna, che ieri sera hanno rimediato la seconda sconfitta di un cammino fin qui superiore alle attese (tre vittorie su cinque). La truppa ancora una volta non era al completo, con le assenze di Fumagalli e Tragno, oltre che del lungo degente Dolci. Nessun aiuto disponibile, questa volta, dall’Under 21, con entrambi i ragazzi del 90 impegnati, in contemporanea, nella partita della loro squadra di appartenenza.
Il primo quarto concluso in vantaggio ha illuso un po’ tutti. Difesa arcigna, buon attacco contro il pressing degli avversari, Febbo scatenato in penetrazione, Restelli efficace da due con il nuovo arrivato Boifava a dargli manforte sotto i tabelloni. Poi, come già successo contro la Canottieri, nel secondo quarto l’intensità è diminuita, sia per l’inevitabile calo dei nostri che per la capacità degli avversari di ruotare elementi sempre freschi e di ottimo livello sia tecnico che atletico.
Al ritorno dallo spogliatoio si sperava in una piccola rimonta, ma così non è stato e la partita si è incanalata verso la vittoria netta del San Carlo. I nostri non sono riusciti a trovare alternative in attacco ai canestri di Febbo e Restelli, che dopo aver tirato la carretta nel primo tempo sono un po’ calati nella ripresa. Sbattella è stato meno intraprendente del solito da due-tre metri e le bombe di Di Venosa ieri sera non entravano. Buono l’esordio di Boifava, che porta in dote centimetri e qualche buon tiro in area.
Insomma, una sconfitta contro un avversario sicuramente superiore che ci ha dimostrato quanto sia ancora lunga la strada da percorrere, anche se una nota positiva sicuramente c’è. Col San Carlo avevamo già giocato un test match in pre-season, subendo una dura punizione: vedere i nostri battersi alla pari per i primi dieci minuti è stata comunque una piccola soddisfazione!
Ora vediamo di allenarci bene in settimana per essere all’altezza di un’altra sfida difficile: la settimana prossima ci aspetta la trasferta in casa del S. Ambrogio.

18/11/2008

Rik