. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio in Rosa festeggia il Natale e le divise con una splendida vittoria

GS BASKET PADERNO - S.PIO X  42 - 43     (14-6, 20-24, 27-29)

GS BASKET PADERNO: F.Colucelli 1; A. Zatta (k) 10; S. La Rosa 8; S. Piazza 2; V. Taverna; A. Marinoni 10; C. Manfredi; R. Tilli 6; M. Andolina 3; G. Azzellini; E. Bosisio 2; All. Margherita Coda.

S.PIO X: C. Agresti; C. Barbuto; A. Crippa; C. Grandi (k) 2; S. Bistoncini 4; S. Hu 2; C. Lacca 1; A. Graziani 22; M. Matarrese 2; M. Marcozzi 5; C. Riva 5; All. Enrica Mortellaro, a.All. Anna Comparetti.

Per la terza partita di campionato in casa del G.S. Basket Paderno, la squadra si presenta al completo.
Quale occasione migliore per inaugurare le attesissime e smaglianti divise nuove?!
Ed ecco le nostre 11 ragazze arrivare in palestra allegre, cariche e pronte per tentare di sbancare il palazzetto di Via L. Da Vinci.
Il tempo di un po' di riscaldamento e di una bella foto di gruppo, ed è già palla a due.
Il primo quarto ha inizio con un quintetto S.Pio formato da Anna, Claudia G. (oggi la nostra capitana), Claudia B., Matilde e Sara.
Qualche problema iniziale con le rispettive marcature difensive e qualche piccola distrazione di troppo in fase realizzativa, unite alla maggior precisione delle nostre avversarie, comportano il parziale di 14 a 6 a favore del Paderno in chiusura del 1°quarto.
Ma la squadra c'è e la grinta pure, e con qualche suggerimento tecnico di coach Enrica, il secondo quintetto entra in campo con le idee più chiare e con una determinazione che fa ben sperare per il proseguimento della gara.
Nel secondo quarto sono le nostre avversarie a totalizzare 6 punti, mentre le verdi prendono le misure mettendo in campo grande grinta e convinzione sia in fase d'attacco, che in fase di difesa, realizzando complessivamente 18 punti; si chiude così il primo periodo sul punteggio di 20 - 24 in nostro favore.
Si va in spogliatoio per l'intervallo; il morale è alto e si percepisce la consapevolezza di poter fare un buon risultato, forti dell'unione del gruppo e del buon lavoro che si è svolto negli allenamenti.
Si ritorna in campo per il 3°quarto: le due squadre si sfidano sul piano del contropiede in una partita che mostra sempre più un grande equilibrio in attacco e in difesa. Sono infatti moltissime le palle contese fischiate dall'arbitro, segno che le atlete di entrambe le squadre non sono disposte a regalare niente a nessuno, ma anzi sono sempre pronte a lottare su ogni pallone.
Finisce il 3° quarto quasi in parità (27 - 29 in favore delle verdi) e ci si prepara all'ultimo combattutissimo 4° quarto; è certo che questi ultimi 10 minuti di gioco saranno tutti all'insegna della suspance!
Un continuo alternarsi di canestri tra le 2 squadre fa presagire un finale al cardiopalma; il pubblico coinvolto nella tensione agonistica si fa sentire ancora di più con un bel tifo a sostegno della squadra.
Il punteggio rimane in bilico sul punto a punto: né le ragazze del Paderno, né le Sanpiotte riescono a dare il "colpo di grazia" alla partita, così si arriva in parità ad una manciata di secondi dal termine dei 40' effettivi.
Ma Chiara trova l'asso nella manica realizzando il tiro libero del +1 per il S.Pio, e sul tentativo finale di contropiede del Paderno , suona la sirena di fine partita: abbiamo vinto!!!
Un bel regalo di Natale per tutto lo staff S.Pio, per i genitori delle atlete e per le ragazze che hanno meritato la soddisfazione di una vittoria!
Consapevoli del fatto che vincere di 1 contro una squadra che avrebbe altrettanto meritato di vincere, e consapevoli del fatto che il lavoro da fare in palestra è ancora tanto, ci godiamo questo nostro primo successo che ci dimostra quale bel gruppo stiamo diventando grazie al lavoro, alla passione e all'impegno di tutte. BRAVE RAGAZZE!

Considerazioni post partita: da segnalare il fallo subìto da Carolina con canestro segnato, e i 22 punti realizzati da una incontenibile Allegra! Un po' meno gloriose invece sono tutte le occasioni che tutte quante le 11 hanno sprecato su tiri in terzo tempo o su tiri da sotto DA SOLE... Bisognerà lavorare molto su questo!

Ora ci salutiamo per la pausa natalizia, ma restiamo cariche e pronte a dare il massimo già dal primo allenamento di gennaio: i risultati positivi ci aspettano, ma non bisogna scordare che per ottenerli è importante rimanere con i piedi per terra e metterci sempre tanto impegno, come sempre... DIVERTENDOCI!

BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO A TUTTE/I
e A TUTTO IL S. PIO X!

03/01/2011

A.C.