. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio sbaragliato da Thioune e Galindez, ma la forma sta ritornando

San Pio X - Pixel CAT Vigevano  66 - 78     (12-24, 31-42, 50-60)

San Pio X: Stigliano 10, Sebastio 3, Chiappa 9, Delle Donne A. (91) 2, Lavizzari 4, Nodari 13, Galtarossa 12, Cappelletti 2, Deandrea 11, Lollini (91); All. Fassina, a.All. Marchese, sc. Giannetti.

Falli: 19; TL: 8/13 (61.54%); 5 falli: -; Triple: 3 Nodari, 2 Galtarossa, 1 Sebastio e Deandrea.

Pixel CAT Vigevano: Giorgis (90), Moalli (91) 3, Maiocchi 3, Pratesi, Campagnoli, Campana (92) 4, Rossi 11, Galindez 20, Bocca 6, Thioune 31; All. Aiello, a.All. Zanotti.

Falli: 16+1U; TL: 15/19 (78.95%); 5 falli: -; Triple: 3 Rossi.

Arbitri: Asnaghi (Cantù) e Motta (Carugo).

Ancora referto giallo, il decimo consecutivo. E' difficile riuscire a trovare qualche aspetto positivo da questa situazione. Tuttavia non riesco a non mantenere il mio ottimismo. Finalmente la squadra, ieri sera era al (quasi) completo e finalmente si sono viste molte cose buone sia nel gioco che nell'essere squadra. Il test era contro la squadra che maggiormente si è rafforzata rispetto ad inizio campionato. Se due giocatori, da soli, ti fanno 43 punti e tu, a meno di tre minuti dalla fine sei ancora a meno 4, qualcosa di buono c'è stato. Purtroppo, sempre quei due giocatori decidono di farti altri 8 punti ... ti si spezzano le speranze ed il passivo assume margini, a mio giudizio, assolutamente sproporzionati.

Parte subito bene la CAT che guadagna un margine di 12 punti nel primo quarto. I nostri sono, giustamente, molto intimoriti dalle due "stelle" ospiti e lasciano molto spazio agli altri avversari in campo che possono così contribuire al "fatturato" di 24 punti. Per i nostri Chiappa ha il "motore" freddo e non riesce a carburare tanto da chiedere il cambio al coach. Con Cappelletti in campo le cose migliorano un poco ma, evidentemente, non al punto da permetterci il rientro in gara.

Nel secondo quarto Fassina ordina una 2-3 che blocca un po' gli attacchi Vigevanesi. Inizialmente i nostri, tuttavia, non si dimostrano particolarmente efficaci in attacco. L'ingresso di Delle Donne dà una buona scossa alla partita e, grazie ad un bel parzialino , riusciamo a "vincere, seppur di un solo punto la seconda frazione.

Al rientro per il secondo tempo i nostri rimangono a zona e la musica rimane la stessa. Galtarossa, al rientro, piazza una bella bomba ed altri 4 punti, Stigliano si rende protagonista di un bel parziale. Purtroppo gli "stranieri" in maglia blu ne fanno da soli 16 ed il risultato è esattamente lo stesso del secondo quarto.

La frazione finale inizia con la Pixel avanti di 10 punti. Gli attacchi stentano un po'. A dare la scossa ci pensa Schultz Nodari con una bomba (tre conclusioni vincenti dall'arco per lui, stasera) che viene rapidamente supportata da un bel canestro in fade away di Chiappa e da un'altra bomba di Deandrea. Siamo a meno 6. La CAT non sta certo a guardare e ci fa male con due bombe di Rossi, ma si arriva ai minuti finali con 7 punti di vantaggio per gli ospiti. Sebastio si alza in sospensione e mette la sua unica bomba che ci porta a meno 4. Sembra che la rimonta possa essere completata. Purtroppo, come detto all'inizio, Thioune decide di farla finita lì. Due canestri fatti con una semplicità sconcertante ci riportano a -8, l'attacco si inceppa e per Vigevano è agevole l'approdo ad un referto rosa che, va detto, è stato in discussione per pochi minuti e nulla più.

Il mio giudizio sulla prova dei nostri è, tuttavia, molto positivo. Teniamo conto che schieravamo nove decimi della squadra "titolare" per la prima volta dalla seconda di andata. E teniamo conto che molti dei giocatori entrati in campo sono ancora a corto di preparazione. La squadra, nonostante il forte divario di punti accusato sin dall'inizio, ha reagito "da squadra" e non ha mai mollato se non nel finale. Tutti, proprio tutti hanno dato il loro contributo positivo. Doo la decima sconfitta consecutiva ci sarebbe spazio per aprire uno stato di "crisi". Io, al contrario, credo che sia il caso di guardare al futuro con maggior fiducia ed ottimismo. Bisogna ancora lavorare un bel po', entrare in campo concentrati e convinti dal primo secondo ma, ne sono certo, stiamo per ritornare ai livelli che ci competono.

Di Vigevano, detto della forza nettamente superiore di Galindez e Thioune, assolutamente sprecati per la serie D, si sono visti i soliti pregi e difetti. Una squadra così forte non può rischiare di venire riagganciata nel finale di una partita assolutamente dominata. Ribadisco quanto detto un po' di tempo fa: uno dei posti play off è prenotato dai "ducali" (che autorizzo, peraltro, a toccare ferro e quant'altro nei loro riti scaramantici).

Arbitraggio di prim'ordine dei sigg. Asnaghi (super) e Motta.

04/02/2011

spa