. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio, in inferiorità numerica, sconfitto di uno in casa della Sanmaurense

Sanmaurense Pavia - San Pio X  73 - 72     (15-19, 32-33, 55-54)

Sanmaurense Pavia: Benazzo A. (90) 2, Pagetti E. (91) 13, Carnevale 10, Calvi 18, Benazzo G. 2, Ragni (90) 2, Risso 17, Colucci, Pagetti F., Landini 9; All. Bruni, a.All. Manenti, sc. Caldera.

Falli: 34; TL: 32/45 (71.11%); 5 falli: Pagetti E., Carnevale, Pagetti F., Risso, Colucci; Triple: Calvi 2.

San Pio X: Stigliano 1, Delle Donne A. (91) 10, Lavizzari, Nodari 18, Giannetti (90) 7, Melchiori, Galtarossa 17, Deandrea 10, Anasagasti X. 9; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 31+2U; TL: 23/35 (65.71%); 5 falli: Lavizzari, Galtarossa, Deandrea, Anasagasti, Nodari; Triple: Nodari 3, Galtarossa, Delle Donne.

Arbitri: Crespi e Giorgetti (VA).

Sconfitti di un punto, un solo punto, non siamo in grado di attribuire la responsabilità di questa nuova battuta d'arresto. Infatti un punto può venire a mancare per una qualsiasi causa: errore al tiro, mancata difesa, scelta sbagliata dell'allenatore, giocatore assente, fischio discutibile ...

E per l'ennesima volta ci ritroviamo a scrivere ... peccato! Si giocava a Pavia, nel nuovo palazzetto di via Bianchi (accidenti al riscaldamento che non funzionava ... un bel raffreddore per lo scrivente) contro la "sorpresa" di questo campionato, la Sanmaurense che, contro ogni pronostico di vigilia campionato, si trova nelle parti alte della classifica. Una bella truppa di ragazzi giovani portata per mano dagli esperti Colucci e Risso. Per il San Pio defezione delle ultime ore per Chiappa e, nell'impossibilità di recuperare un sostituto disponibile, 9 giocatori a referto. Quanto ci possa essere costato questo fatto è difficile dirlo ma ne parleremo più avanti.

Partita che stenta nel decollo, con il punteggio che, dopo circa tre minuti è di 3 a 3 grazie a tre liberi per parte (il San Pio, per la verità, ne ha già tirati 7, sbagliandone ben 4). Altra annotazione di rilievo sono i due falli che Lavizzari si vede fischiare molto rapidamente, costringendolo al rientro in panchina ed a lasciare a Delle Donne la cabina di regia. I nostri, peraltro, sfruttano bene un paio di battute a vuoto dei padroni di casa e vanno al primo riposo breve con 4 punti di vantaggio.

Nel secondo quarto la musica non cambia, Fassina e Bruni fanno ruotare le panchine. Un po' di zona Pavese non impensierisce l'attacco biancoverde mentre in difesa qualche piccola distrazione ci costa l'erosione di tre punti di vantaggio. Delle Donne, stanco, chiede un po' di respiro e Lavizzari entra, si prende il terzo fallo in meno di un minuto e gli deve restituire il comando del gioco.

Dopo il riposo lungo si continua esattamente con lo stesso canovaccio. Quel che preoccupa Fassina (e, ritengo, anche Bruni) sono i falli che si accumulano sui giocatori chiave. E' punto a punto in campo, e fallo a fallo sugli scorer degli addetti alle statistiche. Il quarto finisce con la Sanmaurense avanti di uno.

Frazione finale che continua ad essere affrontata dalle due squadre a viso aperto. E si va avanti alternandosi nel +1 -1 fino ai tre minuti finali. Il San Pio li affronta avanti di uno (62-63) con 4 quinti del quintetto iniziale fuori per falli (il povero Lavizzari avrà giocato sì e no, 8 minuti in tutto) e con Nodari e Delle Donne a 4. Avendo solo nove uomini Fassina non ha altri cambi e bisogna solo sperare di riuscire ad arrivare in fondo senza commettere falli con gli uomini sbagliati. Purtroppo per i nostri si bagnano le polveri e l'unica contromossa che riesce è quella di fermare gli avversari con ... dei falli. San Mauro arriva al rush finale sul 69-63 dopo un percorso quasi netto in lunetta di Risso, Pagetti e Carnevale. Nodari fa il quinto fallo e lascia la squadra in 4 ad una 40na di secondi dalla fine. La reazione dei 4 (Delle Donne, Giannetti, Melchiori e Stigliano) è eccellente. Si arriva al finale (Risso si congeda anche lui dalla partita con un canestro ed un fallo) con i due coach senza più cambi e Sanmaurense avanti di 4. Penetrazione di Giannetti fallo e canestro. Libero segnato. 8 secondi e rimessa. Abbraccio di Giannetti ad un avversario e ... nessun fischio. Palla all'uomo nell'angolo più lontano della palestra (l'unico non marcato) e sirena finale.

Molto bene tutti e nove i nostri. Giusto merito comunque ai tre più giovani (Delle Donne, Giannetti e Anasagasti) ed ai due più vecchi (Melchiori e Nodari, autore di 18 punti, con tre su tre dall'arco). Bene i due esterni Deandrea e Galtarossa. Stigliano ha le polveri un po' bagnate. Lavizzari ha fatto bene quel poco che gli è stato consentito fare dal poco tempo in campo a disposizione.

Per Sanmaurense ottimo Pagetti, molto bene Risso (che qualcuno tra i tifosi di casa giudicava, nell'intervallo, poco utile alla causa ... !!!) e bene Carnevale. Calvi ci ha fatto male con i suoi 18 punti.

Arbitraggio degli espertissimi Crespi e Giorgetti.

25/03/2011

spa