. . Credits Disclaimer Privacy

Il "fato avverso" ce la mette tutta e rovina una serata di sport

San Pio X - Bopers Voghera  51 - 79     (13-22, 19-37, 34-60)

San Pio X: Sebastio 11, Chiappa 6, Delle Donne A. (91) 5, Lavizzari 2, Nodari 5, Giannetti (90) 11, Melchiori 2, Galtarossa 5, Marinelli 3, Anasagasti X. 1; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 20+3T+1D+1C; TL: 13/20 (65.00%); 5 falli: Galtarossa (D); Triple: Delle Donne, MArinelli, Sebastio (2).

Bopers Voghera: Castellano (90) 7, Rona 4, Baudino (90) 8, Forni 4, Piermattei 3, Taverna (91) 13, Balma 10, Chiappano 10, Beraghi 4, Inoa Piantini 16; All. Rai, a.All. Bonferoni, sc. Censurini.

Falli: 20; TL: 20/23 (86.96%); 5 falli: -; Triple: Baudino, Piermattei, Taverna.

Arbitri: Avagliano, Foschi.

Alla fine della partita ci sono state belle scene di saluto sia tra i giocatori che tra i tecnici, con il pubblico (abbastanza numeroso) che è uscito dalla palestra con un tratto comune, il sorriso. Il clima che si è generato tra le due squadre è stato da manuale dello sport e mi fa molto piacere rimarcare questo punto. Auguri sinceri ai ragazzi di Voghera per il post season.

Di tutto il resto ciò che si è visto al Savonarola non mi è piaciuto nulla e, se devo essere sincero, faccio molta fatica a scrivere queste poche note. Netta era la superiorità di Voghera sul San Pio e non sarebbe servito a nulla avere Chiappa in campo più dei 5 minuti che ci è stato, come a nulla sarebbe servito avere Galtarossa per quei 15 minuti che ha dovuto assistere dalle tribune.

Grave è stato l'errore dei nostri ragazzi nel reagire in malo modo al "fato avverso" e di questo gli muovo un pesante rimprovero. Però, avessi avuto 30 anni di meno, non so come avrei reagito io. Il "fato" sembrava avesse una voglia matta di farci uscire di testa e ci è riuscito bene, direi scientificamente. Il "fato" non è stato, tuttavia, parziale nel rovinare questa partita ma i ragazzi di Rai sono stati molto più bravi a reagire (o meglio, a non reagire). Fatto sta che, oltre alla sconfitta (che alla viglia un bookmaker avrebbe quotato bassissima), ci portiamo a casa degli strascichi che, spero, non saranno quelli che temo.

Tre considerazioni finali. Sono lieto che ieri sera non ci fosse il nostro presidente a vedere la partita: non credo che avrebbe reagito bene alla vista di quello che si è visto. Mi dispiace per lo scavigliamento di Xabier (lì non è colpa del "fato" ma della sfiga) e gli auguro di rimettersi in forma per il post season. Terza cosa ... dopo serate come quella di venerdì viene voglia di mollare tutto e dedicarsi ad altro.

17/04/2011

spa